Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sembra proprio che la Casa della Stella abbia deciso di puntare sui sistemi di alimentazione alternativi al Salone di Parigi, che quest’anno va in scena dal 27 settembre al 14 ottobre. Le più grandi novità messe in mostra all’interno dell’area espositiva del costruttore tedesco infatti (Pad. 1, stand 631 e 550) sono due particolari esemplari alimentati attraverso un powertrain 100% elettrico.
Prima fra tutte spicca la nuova Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive, supercar supersportiva a zero emissioni dotata di una tecnologia derivata dalla Formula 1, rappresentando così la più potente vettura AMG ad alte prestazioni di tutti i tempi. Nello stand c'è spazio per mostrare anche la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive concept, una vettura che attualmente si trova ancora allo stadio di prototipo. Si tratta di un particolare esemplare alimentato da un powertrain 100% elettrico che consente di viaggiare a zero emissioni locali. La spinta propulsiva deriva da un motore elettrico da 100 KW che corrispondono a 136 CV, mentre la coppia si attesta a 310 Nm e l’autonomia a circa 200 Km.
Grazie all'innovativo pianale su cui sono state costrutite, sia la Classe B a metano che quella elettrica presentano la stessa identica capacità di carico e abitabilità delle normali versioni alimentate a benzina e a gasolio, perchè le bombole di gas e le batterie trovano posto al di sotto del pianale senza rubare spazio interno.
Il pubblico può scoprire a Parigi anche tutti i dettagli della Mercedes-Benz Classe B 200 NGD (Natural Gas Drive), une vettura alimentata attraverso un sistema bi-fuel benzina-metano, che viene presentata già nella versione di serie. La Classe B a metano promette consumi pari a 4,2 Kg/100 Km, mentre le emissioni non dovrebbero superare la soglia dei 115 g/Km, con un’autonomia a metano di 500 km.
Secondo il costruttore percorrendo 100.000 Km a bordo della Classe B 200 Natural Gas Drive è possibile risparmiare fino a 7.000 euro rispetto alla B 200 Bluefficiency a benzina o 3.500 euro rispetto alle versioni CDI alimentate a gasolio.
Ovviamente nell'area espositiva è possibile conoscere anche le ultime novità presentata dalla Casa di Stoccarda, a partire dalle nuove Classe A e CLS Shooting Brake, fino alla recentemente aggiornata SLS AMG GT.