Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vai all'elenco di tutti gli stand
Lo stand della Casa della Stella all’82° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (8-18 marzo) offre la possibilità di osservare due novità assolute, ovvero la nuova generazione della Classe A, che abbandona definitivamente le forme tipiche di una monovolume che avevano contraddistinto le due serie precedenti, e l’inedita SL 63 AMG, versione high-performance della nuova SL, svelata allo scorso Salone di Detroit.
La nuova vettura compatta tedesca si contraddistingue per una sportività più demarcata rispetto alla versione precedente, puntando a conquistare nuove fasce di mercato. Aperta la portiera si possono notare originali soluzioni come la plancia rivestita in materiale volto a riprodurre la fibra di carbonio, o le bocchette d'aerazione di stampo sportivo, passando per un volante arricchito di inserti metallizzati.
È stata inoltre rivolta una grande attenzione anche verso i sistemi di infotainment, in quanto, l'abitacolo della nuova Classe A promette buone capacità da parte dei sistemi di bordo di interfacciarsi con i più moderni smartphone e iPhone, grazie ad applicazioni dedicate al mondo Mercedes-Benz e a sistemi quali il Digital DriveStyle App e il Drive Kit Plus, oltre ad un navigatore Garmin 3D e al sistema audio AUPEO per l'ascolto della musica.
La nuova SL 63 AMG invece rappresenta la versione “pepata” della nuova Roadster della Stella, caratterizzata da una scocca completamente realizzata in alluminio che ha permesso di risparmiare fino a 125 kg di peso rispetto al modello che va a sostituire.
Sotto al cofano della SL 63AMG pulsa un V8 biturbo da 5.5 litri, capace di erogare 537 CV di potenza e 800 Nm di coppia, che divengono rispettivamente 564 CV e 900 Nm se affiancato dal Performance Package AMG. La nuova SL 63 AMG scatta così, a seconda dei livelli di potenza, da 0 a 100 km/h in rispettivamente 4,3 e 4,2 secondi, mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h, ma può aumentare fino a 300 km/h (sempre autolimitati) con il Performance Package AMG, metre i consumi nel ciclo combinato sono di 9,9 l/100 km per entrambi i livelli di potenza, grazie anche al sistema ECO start/stop.
Il cambio è di tipo sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, dotato dei programmi di marcia Controlled Efficiency (“C”), “S“ (Sport), “S+” (Sport plus) e “M“ (Manuale).
Lo stand della Stella offre la possibilità di toccare con mano la Mercedes-Benz E 300 BlueTEC HYBRID, una vettura che dichiara consumi pari a 4,2 l/ 100 km, grazie ad un quattro cilindri diesel da 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia che, uniti ai 20 kW e 250 Nm del motore elettrico, rendono la E 300 BlueTEC HYBRID un modello premium alquanto interessante in termini di contenimento dei consumi.
Disponibile anche in versione Station-Wagon, sfrutta una funzione start/stop attiva, promettendo inoltre una riduzione dei consumi del 15 % rispetto alla E 250 CDI, grazie anche al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata.