Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come una vettura premium, anzi anche meglio: può un gigante della strada, nato per trasporti a lunga gittata di merci e carichi pesanti, offrire uno standard estremamente friendly di guida?
Possibile, se ti chiami Actros: la “punta di diamante“ di Mercedes-Benz Truck nella sua più recente versione, ora disponibile anche sul mercato italiano, presenta un numero incredibile di innovazioni sviluppate con l’obiettivo di compiere un significativo passo in avanti sul terreno della sicurezza, facilità d’uso e comfort per il guidatore.
Grazie a funzionalità esclusive come il Multimedia Cockpit, le MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori esterni, i sistemi di sicurezza evoluti e la guida parzialmente autonoma, il nuovo Actros soddisfa le esigenze di sicurezza ed efficienza tipiche del trasporto pesante.
Non è esagerato definire questo sistema come una pietra miliare nel campo dei veicoli industriali: l’Active Drive Assist si orienta da solo in base alla segnaletica orizzontale avvalendosi di una telecamera e, in certe condizioni, assume il controllo della guida del truck; è in grado di sterzare, frenare ed accelerare automaticamente il veicolo in specifiche circostanze.
Per la prima volta in un truck prodotto in serie, il sistema permette, dunque, una guida parzialmente automatizzata in tutti i range di velocità, primo passo verso la guida autonoma, anche se l’Active Drive Assist resta un sistema di assistenza che non solleva i conducenti dalla responsabilità di tenere sempre sotto controllo il comportamento del veicolo nel traffico.
Sul nuovo Actros, le MirrorCam di serie mandano in pensione gli specchietti retrovisori laterali ed i grandangolari, migliorando sicurezza, maneggevolezza ed aerodinamica.
Il sistema comprende due telecamere rivolte verso la parte posteriore, le cui immagini sono visualizzate su due display all’interno della cabina: queste telecamere, poste sui montanti anteriori, aiutano il conducente attraverso apposite linee per una corretta valutazione della distanza dai veicoli che seguono, oltre che in manovra, in curva o nei cambi di corsia, mentre l’assenza degli specchietti retrovisori convenzionali migliora notevolmente la visibilità a 360 gradi.
Il sistema di assistenza alla svolta, disponibile dal 2016 ed ad oggi l’unico completamente integrato nell’architettura del veicolo, riduce al minimo la probabilità di incidenti sul lato passeggero in curva o quando si cambia corsia sulla destra.
Il sistema di avviso è stato ulteriormente migliorato: sul nuovo Actros, le MirrorCam e il sistema di assistenza alla svolta funzionano in sinergia, in modo che tutte le informazioni rilevanti confluiscano in un unico punto nei display MirrorCam.
Il sistema ora reagisce in modo ancora più efficace in presenza di persone, grazie all’interazione di radar e telecamere.
Le già note capacità del sistema precedente restano inalterate: a prescindere dalla presenza di una persona o di un veicolo fermo o che precede, l’Active Brake Assist 5 fornisce supporto al conducente in caso di rischio di collisione intervenendo se serve anche con una frenata d’emergenza automatica fino al completo arresto del veicolo.
L’Active Brake Assist 5 resta però un sistema di assistenza alla guida, e il conducente continua ad avere la piena responsabilità per la guida sicura, come il pieno controllo del veicolo nel traffico.
Il consumo di carburante del nuovo Actros è ulteriormente ridotto rispetto al modello precedente grazie alla funzione migliorata del Tempomat e del controllo della trasmissione, il Predictive Powertrain Control (PPC), con quest’ultimo che può ora essere utilizzato anche nei trasporti interurbani.
Sul nuovo Actros, la riduzione dei consumi è anche legata ai miglioramenti aerodinamici dovuti alla MirrorCam e ai nuovi deflettori laterali, mentre alcuni modelli comprendono nuovi rapporti dell’assale posteriore per un ulteriore contenimento dei consumi.
Il nuovo Multimedia Cockpit offre una serie di opzioni di comando del tutto inedite ed un comfort di gestione ancora più elevato, integrando al meglio Apple CarPlay e Android Auto.
Multimedia Cockpit è dotato di due ampi display: sul principale, che sostituisce la strumentazione tradizionale, sono visualizzati tutti i sistemi di assistenza alla guida e la nuova funzione di riconoscimento della segnaletica stradale.
Un secondo schermo touchscreen, posto sulla plancia, consente di gestire una serie di app selezionate dal Mercedes-Benz Truck App Portal, oltre ai pulsanti virtuali ed alla visualizzazione del nuovo sistema di navigazione.
Un elemento di grande importante per le aziende di trasporto è la possibilità di controllo in tempo reale del veicolo tramite Fleetboard e Mercedes-Benz Uptime, grazie al Truck Data Centre.