Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes è la prima casa costruttrice ad aver avuto il via libera per la guida autonoma di livello 3 sulle autostrade tedesche. Questo significa che, sulle vetture predisposte al sistema, sarà possibile condurre l’auto senza tenere le mani sul volante, cosa che non era possibile con la guida autonoma di livello 2 offerta, tra gli altri, da Tesla. Va detto, ad ogni modo, che il Drive Pilot (così si chiama il sistema ideato da Mercedes) sarà utilizzabile esclusivamente in autostrada ad una massimo di 60 Km/h, non esattamente la velocità di crociera in un paese in cui i limiti, in molti tratti della celebre Autobahn, nemmeno esistono. Ciò non toglie che sarà possibile, come riporta la stessa Mercedes in una nota ufficiale, “consentire al guidatore di concentrarsi su alcune attività secondarie, ad esempio per comunicare con i colleghi dall’auto, scrivere e-mail, navigare in Internet o rilassarsi guardando un film”. Il prossimo Drive Pilot verrà lanciato su Classe S ed EQS a partire da metà 2022, con l’obiettivo di offrire la guida autonoma di livello 3 anche in altri mercati (In primis Cina e Stati Uniti) dove attualmente manca ancora un’adatta copertura legislativa.
Per quanto riguarda Tesla invece, la strada è decisamente più in salita. Un tribunale tedesco infatti ha vietato la promozione dell’Autopilot (sistema giunto al livello 2 di automazione) in quanto, secondo la legislazione vigente, il marchio californiano avrebbe ingannato i consumatori con una descrizione poco chiara in merito alle possibilità delle auto. Il nome Autopilot infatti è stato ritenuto fuorviante rispetto alle sue capacità, per le quali è sempre richiesto di tenere le mani sul volante ed un elevato livello di attenzione alla guida.