Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes-Benz ha registrato una riduzione significativa degli utili nel terzo trimestre del 2024, che ha portato il marchio di lusso a intensificare i tagli ai costi per contrastare le difficoltà. La casa automobilistica ha infatti ridimensionato due volte le proprie previsioni di margine per l’intero anno, evidenziando un quadro sempre più competitivo e sfavorevole in Cina, un mercato chiave per i veicoli di lusso.
La divisione auto di Mercedes ha visto il rendimento delle vendite scendere al 4,7% rispetto al 12,4% dell'anno precedente, segnando uno dei peggiori risultati dalla pandemia. Le vendite in Cina hanno subito un forte impatto a causa della domanda ridotta per modelli di alta gamma come la Classe S, mentre l’economia cinese rallenta e il settore immobiliare è in crisi, influenzando la fiducia dei consumatori.
Nonostante le difficoltà, Mercedes non intende ridurre i prezzi, mantenendo la strategia "valore rispetto al volume". L’obiettivo è puntare su un portafoglio di modelli rinnovati per stimolare le vendite nel 2025, pur sapendo che le previsioni indicano vendite globali di poco inferiori rispetto all’anno precedente.