Mercedes: anche i (ricchi) cinesi piangono, vendite giù per i modelli di lusso

Mercedes: anche i (ricchi) cinesi piangono, vendite giù per i modelli di lusso
Pubblicità
Mercedes-Benz affronta un drastico calo di utili nel terzo trimestre, spinto dalla domanda debole e dalla crescente competizione in Cina, e annuncia nuovi tagli ai costi per fronteggiare la situazione.
25 ottobre 2024

Mercedes-Benz ha registrato una riduzione significativa degli utili nel terzo trimestre del 2024, che ha portato il marchio di lusso a intensificare i tagli ai costi per contrastare le difficoltà. La casa automobilistica ha infatti ridimensionato due volte le proprie previsioni di margine per l’intero anno, evidenziando un quadro sempre più competitivo e sfavorevole in Cina, un mercato chiave per i veicoli di lusso.

La divisione auto di Mercedes ha visto il rendimento delle vendite scendere al 4,7% rispetto al 12,4% dell'anno precedente, segnando uno dei peggiori risultati dalla pandemia. Le vendite in Cina hanno subito un forte impatto a causa della domanda ridotta per modelli di alta gamma come la Classe S, mentre l’economia cinese rallenta e il settore immobiliare è in crisi, influenzando la fiducia dei consumatori.

Nonostante le difficoltà, Mercedes non intende ridurre i prezzi, mantenendo la strategia "valore rispetto al volume". L’obiettivo è puntare su un portafoglio di modelli rinnovati per stimolare le vendite nel 2025, pur sapendo che le previsioni indicano vendite globali di poco inferiori rispetto all’anno precedente.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità