Mercedes AMG Petronas F1 W03: la monoposto 2012

Mercedes AMG Petronas F1 W03: la monoposto 2012
Pubblicità
Poco prima dell’inizio della seconda sessione di test sul circuito di Barcellona, il Team tedesco ha presentato la vettura con cui prenderà parte al Mondiale 2012, denominata Mercedes AMG Petronas F1 W03
22 febbraio 2012

La scuderia tedesca ha presentato ufficialmente la vettura con cui prenderà parte al Campionato del Mondo di Formula 1 2012, che sarà articolato in venti Gran Premi e che avrà inizio a Melbourne durante il weekend del 16-18 marzo.

Dopo la foto spia scattata ai bordi della pista durante i primi test effettuati a Silverstone, che ha permesso di scorgere in anticipo le sembianze della vettura 2012, la presentazione ufficiale avvenuta sul circuito di Barcellona svela definitivamente la Mercedes AMG Petronas F1 W03.

Il musetto della monoposto presenta l’irrinunciabile scalino posto all’altezza delle sospensioni, una soluzione tecnica resasi necessaria in virtù dei nuovi regolamenti FIA imposti per la prossima stagione. La totalità delle Scuderie (ad eccezione della McLaren) che finora hanno presentato le vetture, mostrano questa particolarità sulla sezione frontale, che principalmente ha l’obiettivo di proteggere il pilota in caso di impatto frontale con un’altra vettura.

Sebbene ad un primo sguardo la monoposto 2012 possa sembrare sostanzialmente identica a quella dello scorso anno, un’analisi più attenta rivela una serie di novità tecniche, studiate con l’obiettivo di affrontare il Campionato in maniera vincente, dopo gli insuccessi raccolti durante la passata stagione.

La vettura si presenta più lunga, dal momento che il passo corto che caratterizzava la monoposto utilizzata l’anno scorso non permetteva di sfruttare i vantaggi del retrotreno derivati dagli scarichi soffianti posizionati nel diffusore. Inoltre la linea di cintura appare piuttosto alta e le pance presentano prese d’aria ampie, mentre non appare ancora chiaro quale soluzione si sia inventato il Team tedesco per il sistema di scarico.

La Scuderia, sempre guidata da Ross Brawn, si affida ai piloti Nico Rosberg e Michael Schumacher, che secondo alcune indiscrezioni avrebbe ricevuto un’offerta di contratto per rimanere con il Team Mercedes AMG Petronas fino al 2014.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità