Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver rilasciato un primo teaser della Mercedes-AMG GT, la nuova supercar della Stella, la Casa di Stoccarda ha provveduto a comunicare i dati ufficiali del propulsore atto a muovere la sportiva tedesca.
Collocato in posizione anteriore, il motore della Mercedes-AMG GT sarà un V8 da 4.0 litri twin-turbo in grado di sviluppare 510 CV di potenza a 6.250 giri/min, oltre ad una coppia massima di 650 Nm tra 1.750 e 4.750 giri/min.
Identificata con il codice M178, la nuova unità è in grado di ottemperare i dettami imposti dalla normativa Euro6, ferma l'ago della bilancia su un valore di 209 kg e beneficia di pistoni alleggeriti, alberi a doppie camme e teste dei cilindri in lega di zirconio per ottimizzare tanto i flussi quanto il rendimento termico.
Le pareti dei cilindri godono della tecnologia nano-slide al fine di ridurre le perdite per attrito. Non c'è inoltre bisogno di una coppa dell'olio convenzionale, in quanto gli ingegneri tedeschi hanno optato per una tecnologia di lubrificazione a carter secco.