Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes AMG GT 63 S E Performance è la nuova versione ibrida plug-in, che vede l'integrazione di un motore elettrico sull'asse posteriore insieme al 4.0 V8 Biturbo caratteristico di Affalterbach.
Con una potenza combinata di 816 CV e una coppia di 1.420 Nm, questa vettura promette prestazioni da supercar e la capacità di percorrere fino a 13 km in modalità completamente elettrica, grazie a una batteria da 6,1 kWh.
Dal punto di vista estetico, la GT 63 S E Performance presenta paraurti, cerchi e spoiler specifici, oltre a una presa di ricarica integrata nel paraurti posteriore. Inoltre, i dettagli includono cerchi AMG da 20 pollici (ottimizzati aerodinamicamente) e pneumatici larghi.
Gli elementi aerodinamici attivi includono uno splitter anteriore e uno spoiler posteriore che si regolano automaticamente per migliorare la stabilità e la resistenza aerodinamica a diverse velocità. All'interno, sono presenti schermate specifiche per l'ibrido plug-in nel sistema di infotainment MBUX, con grafici che mostrano il flusso di potenza, la velocità di trasferimento di potenza alle ruote e altre informazioni relative al sistema di propulsione ibrido.
Una novità importante è il pulsante per selezionare le modalità di guida e i livelli di recupero di energia in frenata, incluso quello "one-pedal" che recupera energia nelle decelerazioni più forti.
Il powertrain combina il motore V8 con un motore elettrico sul retro, abbinato a un cambio elettronico a due velocità e una batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh, posizionata sull'asse posteriore per migliorare la distribuzione del peso. Inoltre, sono presenti le sospensioni AMG Active Ride Control e l'asse posteriore sterzante, rendendo la GT 63 S E Performance agile e stabile.
I prezzi e la disponibilità non sono stati ancora comunicati, ma saranno resi noti prima dell'apertura degli ordini.
Scheda tecnica
Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé |
|
System performance |
600 kW (816 hp) |
System torque[4] |
1,080–1,420 Nm |
Internal combustion engine |
4.0-litre-V8 with direct injection and biturbo-charging |
Displacement |
3,982 cm3 |
Rated output combustion engine |
450 kW (612 hp) at 5,750–6,500 1/min |
Rated torque internal combustion engine |
850 Nm at 2,500–4,500 1/min |
Rated output electric motor |
150 kW (204 hp) |
Rated torque electric motor |
320 Nm |
Drive |
AMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive with fully variable moment distribution |
Transmission |
AMG SPEEDSHIFT MCT 9G |
Energy consumption weighted, combined[5] |
12.6 kWh/100 km plus 8.2 l/100 km |
Fuel consumption with a discharged battery |
12.3 l/100 km |
COemissions weighted, combined2 |
188 g/km |
COclass/when the battery is discharged2 |
G/G |
Energy capacity |
6.1 kWh |
Electric range |
13 km (EAER) |
Acceleration 0-100 km/h |
2.8 s |
Top speed |
320 km/h |