Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È tempo di novità per il reparto AMG della Casa di Stoccarda: prima con la sportivissima CLA 45 AMG Shooting Brake (qui tutte le foto e i dettagli) e ora con il GLC, in versione base e coupé, che si presenta nell’allestimento 43 AMG. Rispetto al modello standard ci sono tantissime chicche degne di nota, volete sapere come è stato pompato il SUV? Leggete qui sotto.
Partiamo dalla parte più succulenta: il propulsore. Il nuovo Mercedes-AMG GLC 43 è spinto da un V6 3.0 litri in grado di erogare 390 CV (ben 23 CV in più rispetto al model year passato) e una coppia massima di 520 Nm disponibile tra i 2.500 e i 4.500 giri/min. I due turbocompressori a gas di scarico sono stati montati vicino al motore: questo aumento di prestazioni permette al SUV e al Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
A supporto del motore 6 cilindri, i tecnici hanno montato un cambio sportivo a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che muove la trazione integrale 4MATIC con ripartizione della coppia 69% sull'asse posteriore e 31% su quello anteriore. Per quanto riguarda l’assetto, la GLC 43 sfrutta la tecnologia RIDE CONTROL+ AMG: le sospensioni pneumatiche a più camere mixano comfort e sportività adattandosi al carico specifico. Inoltre, la taratura viene regolata attivamente in base allo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall'impostazione selezionata per l'assetto (5 le modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual).
Esteticamente la AMG ricorda molto la GLC base, ma ci sono numerosi dettagli che fanno capire di che pasta è fatta. La griglia frontale con inserti cromati è arricchita dal logo dell’allestimento sportivo, così come le pinze freno di dimensioni imponenti e il portello del bagagliaio. Di serie sono presenti i cerchi da 19”, ma il cliente potrà personalizzare la vettura con opzioni fino a 21”. Al posteriore risaltano i 4 grandi scarichi, tipici delle AMG, che affiancano l’estrattore dell’aria nella parte bassa del paraurti.
Ci sono aggiornamenti anche per gli interni a partire dal nuovo volante sportivo con rivestimento in microfibra Dinamica e completamente personalizzabile con i comandi al volante disponibili come optional. Non poteva mancare il sistema di infotainment MBUX con doppio schermo rispettivamente da 12,3” e 10,25”. Al centro della plancia c’è tanta fibra di carbonio e i sedili semi-sportivi promettono un buon supporto nella fascia lombare. Come vi abbiamo anticipato, la GLC 43 AMG sarà disponibile sia nella versione SUV che SUV-Coupé, ma ancora non abbiamo indicazioni sui prezzi e la disponibilità per il mercato italiano.
Motore |
V6 da 3,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico |
Cilindrata |
2.996 cm3 |
Potenza |
287 kW (390 CV) a |
Coppia max. |
520 Nm a 2.500-4.500 giri/min |
Trazione |
Integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della potenza specifica AMG |
Cambio |
9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG |
Consumo di carburante combinato |
10,6-10,2 l/100 km |
Emissioni di CO2 combinate |
242-234 g/km |
Classe di efficienza |
F |
Accelerazione 0-100 km/h |
4,9 s |
Velocità massima |
250 km/h |
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it