Mercedes-AMG G 63 al Salone di Ginevra 2018 [Video]

Pubblicità
La “Gelandewagen” più veloce di nuova generazione si presenta con 585 CV al Salone di Ginevra 2018
13 febbraio 2018

Dopo aver presentato l'ultima generazione Classe G allo scorso Salone di Detroit, Mercedes prepara il debutto, in programma per l'imminente Salone di Ginevra 2018, della nuova Mercedes AMG G 63, la versione più potente e veloce ma anche popolare della sempreverde “Gelandewagen”.

La Classe G preparata ad Affalterbach da AMG di ultima generazione eredita naturalmente il nuovo telaio in acciai altoresistenziali e la carrozzeria che comprende passaruota, cofano e portiere in alluminio che porta il peso a 2.485 kg a secco, aumentando allo stesso tempo la rigidità torsionale. Le dimensioni sono invece aumentate: è più lunga di 53 mm e più larga di 121 mm. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il look è inconfondibile, reso com'è più sportivo rispetto alla Classe G standard attraverso passaruota allargati, griglia specifica, paraurti e i fari al led. I classici doppi scarichi con terminali a fetta di salame posizionati sulle fiancate suggeriscono invece che sotto il cofano trova spazio un motore molto potente. 

Dal 2018 la Classe G AMG è infatti equipaggiata con il propulsore V8 biturbo da 4 litri che manda in pensione il precedente 5.5 litri di pari frazionamento. Riesce ad esprimere una potenza di 585 CV ed una coppia massima di 850 Nm a partire da 2.500 giri. E' dotato della tecnologia di disattivazione di parte dei cilindri (in questo caso il 2, 3, 5 ed 8) ai carichi parziali, in modo da limitare i consumi e le emissioni, che si attestano su 13,2 l/100 km e 299 g/km in termini di CO2. 

E' abbinato alla trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G, un doppia frizione a 9 rapporti dotato di “doppietta automatica” in scalata quando sono inserite le modalità di guida “Sport” e “Sport+”, nelle quali le risposte del motore, della trasmissione, delle sospensioni e dello sterzo si fanno più aggressive. 

Nella nuova Mercedes AMG G 63 varia il rapporto di distribuzione della coppia sui due assi. Si è passato da un neutro 50:50 della generazione precedente ad un 40:60, privilegiando dunque l'asse posteriore per migliorare il feeling nella guida su strada, ma trattandosi di una Classe G non è stato trascurato l'aspetto fuoristradistico con la previsione delle tre modalità di guida "Sand", "Trail" e "Rock" dedicate ai percorsi più difficili che variano erogazione e combinazione tra i tre differenziali. La modalità “Comfort” invece privilegia le andature più tranquille, contribuendo a limitare i consumi. 

La Mercedes AMG G 63 si conferma la fuoristrada più performante sul mercato in termini velocistici, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi ed una velocità massima di 220 km/h o di 240 km/h addirittura se si opta per il pacchetto “AMG Driver”.

La commercializzazione è prevista a partire dal prossimo mese di giugno ad un prezzo che sarà definito più avanti, ma che non dovrebbe discostarsi di molto dai 150.483 euro della generazione attuale.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Mercedes-Benz Classe G
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 139.669
    a 202.597 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 462
    a 487 cm
  • Larghezza da 191
    a 198 cm
  • Altezza da 197
    a 199 cm
  • Bagagliaio da 620
    a 2.010 dm3
  • Peso da 2.485
    a 3.085 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it