Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo la presentazione delle sportivissime Mercedes-AMG A 45 e CLA 45 base e S, poteva mancare la top di gamma anche per la Shooting Brake? Risponde direttamente la Casa di Stoccarda: "Assolutamente no!!". Ed ecco anche la station wagon 2019 da 387 e 421 CV. Le caratteristiche tecniche e l'estetica generale sono condivise con le altre due versioni, ma il carattere è tutto suo: scopriamola più da vicino e ammiriamola in foto.
Sotto il cofano si nasconde il motore da 1.991 cc 4 cilindri in linea con turbocompressore prodotto ad Affalterbach seguendo la filosofia del «One Man, One Engine». Come vi abbiamo anticipato saranno due le versione disponbili: la base da 387 CV e 480 Nm di coppia e la S da 421 CV e 500 Nm di coppia. Entrambe le potenze sono limitate elettronicamente a 270 km/h di velocità massima, mentre lo scatto 0-100 km/h varia di un solo decimo: 4 secondi della S contro i 4,1 secondi della standard. Per completare il pacchetto sportivo, i tecnici hanno affiancato al propulsore un cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG.
Entrano un po' più nei dettagli tecnici, il turbocompressore a gas di scarico twin scroll può arrivare fino a 169.000 giri/min con una pressione di sovralimentazione massima di 2,1 bar (controllata elettronicamente dalla valvola wastegate). Inoltre, è molto curioso il sistema di raffreddamento del blocco: il circuito della testata è alimentato da una pompa dell'acqua meccanica, mentre quello del basamento è affidato a una seconda pompa elettrica ad alte prestazioni.
La scocca mantiene lo stesso stile della versione standard ma i parafanghi anteriori sporgenti, i passaruota allargati, l'assetto sportivo e le prese d'aria maggiorate fanno capire che si tratta di una vera AMG. Al posteriore ci sono quattro grandi scarichi circolari (82 mm di diametro per la base, 90 mm per la S), due per lato, con al centro un piccolo ma vistoso estrattore dell'aria. Inoltre, i tecnici AMG hanno rinforzato la scocca in numerosi punti per rendere più precisa la guida: è presente una piastra di rinforzo di alluminio imbullonata sotto il motore, la barra duomi tra i montanti telescopici anteriori e gli “shotgun”, che sono delle lamiere di rinforzo che collegano i longheroni ai montanti anteriori.
Come per le sorelle A e CLA 45 AMG, il pacchetto elettronico è al top: ogni dettaglio è stato studiato per esaltare le sensazioni di guida e, la ciligina sulla torta, è la modalità Drift che permette di divertirsi con la sola trazione posteriore (infatti di base è presente la 4MATIC). Inoltre le sospensioni sportive ribassano l'assetto e sfruttano la tecnologia attiva RIDE CONTROL AMG, che varia la taratura automaticamente a seconda dell'andamento del guidatore e della modalità di guida inserita.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, dietro ai cerchi risaltano grosse pinze freno: all'anteriore monoblocco a 4 pistoncini e dischi da 350 x 34 millimetri per la versione 45 AMG e a 6 pistoncini e dischi da 360 x 36 millimetri per la S. Al posteriore su entrambe troviamo dischi da 330 x 22 millimetri morsi da una pinza a singolo pistoncino.
Tanto stile AMG anche per gli interni: aprendo le portiere risaltano i sedili sportivi firmati con rivestimento in pelle e in microfibra. In aggiunta ci sono anche dettagli in rosso per la versione base e altrettanti in giallo sulla S. Infine, non poteva mancare il modernissimo sistema di infotainment MBUX personalizzato da AMG. Ancora non sappiamo quando arriverà sul mercato la nuova Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake e quale sarà il prezzo per l'Italia. Sicuramente farà parte anche lei della gamma delle sportive della Casa di Stoccarda.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it