Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando si acquista una vettura usata, che sia da un privato o da un rivenditore autorizzato, è raro trovare uno storico dettagliato con la manutenzione e la certificazione del modello. Per quante informazioni si riescano ad avere, l'usato ha sempre dei punti di domanda che purtroppo trovano difficilmente risposta. Le cose cambiano, e parecchio, quando un Marchio come Mercedes-Benz decide di prendere le redini in mano e lanciare il programma Certified (qui trovate tutte le info nel dettaglio): da oggi il programma non riguarda soltato le autovetture della stella, Smart e i van, ma anche le più sportive ed estreme AMG.
L'usato AMG Certified non è per tutte le vetture: AMG vuole dare garanzie anche al proprio cliente dell'usato e le auto che accedono al programma devono rispondere a fondamentali requisiti. Prima di tutto, l'età del modello deve essere compresa tra 0 e 6 anni e il chilometraggio non deve superare i 150.000 km. Inoltre, deve essere presente tutta la documentazione della manutenzione effettuata, in modo tale che il venditore sappia cosa metterà sul mercato. Questi sono solo pochi dei vantaggi offerti dal programma: infatti, Mercedes-AMG Certified sottopone la vettura a più di 150 controlli (ripristini compresi) e a un vero e proprio set fotografico, in modo tale che, anche online, il cliente posso valutare il meglio possibile l'acquisto. E non è tutto, la Casa offre 48 mesi di garanzia, disponibilità di auto sostitutiva in caso di fermo vettura, tagliandi di manutenzione ordinaria inclusi e assistenza stradale Mobilo, di acquistare la vettura in contanti o finanziarla, ma anche scegliere formule come il leasing finanziario e il Noleggio a Lungo Termine (quest'ultimo limitato a modelli con massimo 18 mesi e 20.000 km di vita).
L'obiettivo è innovare il concetto di vendita dell'usato e, per raggiungerlo, Mercedes ha in programma una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i centri di esposizione, esclusivamente riservati alla gestione dell’usato Certified, il personale che dovrà essere altamente qualificato, e l'inserimento di nuove figure professionali come il Digital Media Expert, con il compito di creare un collegamento tra esposizione virtuale e i diversi punti vendita fisici.
I primi concessionari a rendere disponibile questo servizio sono tra i big in Italia, stiamo parlando di Bonera a Brescia, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, e Trivellato a Vicenza, dove abbiamo avuto modo di ammirare una vera e propria esposizione di Mercedes e AMG entrate nel programma.
Questo fine settimana, 16 e 17 novembre, presso i 12 AMG Perfomance Center in Italia si terrà il primo Open Weekend dedicato a Mercedes-AMG: nel corso di questa due giorni, sarà possibile provare alcuni modelli della gamma AMG, ammirare in anteprima novità 2020 e godersi in compagnia il GP del Brasile (qui gli orari TV).