Mercedes, addio al DTM nel 2018 e ingresso in Formula E nel 2019

Mercedes, addio al DTM nel 2018 e ingresso in Formula E nel 2019
Pubblicità
Mercedes lascerà il DTM al termine della prossima stagione e competerà in Formula E a partire dal campionato 2019/2020
25 luglio 2017

Mercedes punta sull'elettrico anche per il futuro del motorsport: la casa di Stoccarda ha annunciato l'ingresso in Formula E nella stagione 2019/2020, la sesta del campionato 100% elettrico. Per concentrarsi su questa nuova avventura, Mercedes lascerà il DTM alla fine del prossimo anno.

«Nel motorsport, come in ogni altra area, vogliamo essere il punto di riferimento del segmento premium ed esplorare al contempo nuovi progetti innovativi - spiega Toto Wolff, responsabile motorsport di Mercedes -. La partecipazione alla Formula 1 e alla Formula E rappresenta la soluzione ideale. La Formula E è simile ad una start-up: offre un format inedito, che combina l'atività in pista ad un'identità distintiva, in modo tale da promuovere tecnologie presenti e future».

«Il processo di elettrificazione delle vetture è in corso nell'ambito della produzione di serie; la Formula E offre al pubblico la possibilità di scoprire queste nuove tecnologie in una categoria diversa da tutte le altre. Sono contento che ci sia stata concessa un'estensione di un anno della nostra opzione: ci darà il tempo necessario per preparare il nostro ingresso in Formula E», conclude Wolff.

«Oggi è un giorno importante - spiega Alejandro Agag, CEO della Formula E-: Mercedes entra a far parte della famiglia della Formula E, aggiungendosi al numero crescente di costruttori che hanno deciso di partecipare alla rivoluzione elettrica. Questo ci fa capire quanto il mondo stia cambiando, non solo nel motorsport, ma nel settore automotive in generale».

«Stiamo assistendo ad una trasformazione che cambierà in primo luogo le nostre città, e successivamente le nostre strade. La Formula E è il campionato che rappresenta questo cambiamento, e, insieme ai nostri team e i nostri costruttori, continueremo a sviluppare le tecnologie per avere auto elettriche più convenienti».

L'impegno di Mercedes nel DTM dura dal lontano 2000, anno della rinascita del campionato. Con l'addio della casa di Stoccarda rimarranno solo due costruttori, BMW e Audi. La Mercedes al momento schiera sei vetture, affidate a Gary Paffett, Paul di Resta, Lucas Auer, Edoardo Mortara, Maro Engel e Robert Wickens.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità