Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La strana coppia, sarebbe stata definita tempo addietro. Le due ruote insieme alle quattro. Ma i tempi si sa, cambiano, e con essi i legami che intercorrono tra le Case operanti in ambiti differenti. Lo abbiamo già visto in MotoGP con la sponsorizzazione di Fiat alla Yamaha ufficiale nella “prima epoca” Valentino Rossi/Jorge Lorenzo.
Lo fa da una vita BMW, e di recente il Gruppo Volkswagen ha assorbito, tramite il marchio Audi, la Ducati. Ciò che una volta appariva inconciliabile è ora la prassi. Ecco quindi che anche il marchio Mercedes-Benz ha scelto di unire, in occasione della presentazione italiana della A 45 AMG, la sua due volumi più sportiva di sempre ad una moto altamente performante, ovvero l'MV Agusta F3 800.
La motivazione è legata alla condivisione di valori sportivi dei due brand, oltre dal fatto che alla Casa di Stoccarda premeva sottolineare quanto le performance della nuova A45 AMG fossero di fatto associabili a quelle di una motocicletta altamente sportiva.
Emozioni forti che solo una due ruote è in grado di regalare, o no? Per questo motivo la Casa della Stella invita i riders a provare la più sportiva delle varianti della Classe A: per verificare quanto anche una vettura riesca ad evocare le stesse sensazioni di una moto.
Ma perché scegliere proprio la MV Agusta? Le moto disponibili sul mercato sono molte. Escludendo infatti i brand di proprietà teutonica, restano molti marchi europei e tutti i giapponesi, eppure la Casa tedesca ha deciso di dare la sua preferenza al costruttore varesino.
La motivazione ufficiale fornita dalla delegazione italiana di Mercedes-Benz è legata proprio all'italianità del marchio, che combacia con quella della delegazione nazionale del marchio tedesco, ma a noi il dubbio viene comunque.
Forse il marchio Mercedes-Benz un po' di gusto lo prese nel legare la propria immagine ai brand motociclistici, quando nel 2010 i nomi di AMG e Ducati si unirono in un matrimonio che si dovette però concludere in un divorzio forzato a causa dell'inaspettata acquisizione della Casa di Borgo Panigale da parte del Gruppo di Wolfsburg.
AMG potrebbe quindi riprovarci e il marchio MV Agusta rappresenta un brand altamente interessante per la divisione sportiva della Casa di Stoccarda: è un marchio che gode di un'immagine elegante, sportiva ed esclusiva, che ben si associa a quella di Affalterbach.
L'ipotesi è quindi realmente palpabile. Da Stoccarda naturalmente smentiscono, ma i dubbi restano. Che la “strana coppia” possa tornare ad avere luogo per divenire quella “più bella del mondo”? Solo il tempo potrà fornire delle risposte.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it