Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un team di design ha trasformato una Mercedes 300SL in un veicolo che potrebbe sembrare un classico, ma sotto al cofano nasconde un cuore totalmente moderno: un powertrain di Tesla Model 3. Questa fusione tra vecchio e nuovo è il risultato di un progetto audace realizzato da S-Klub LA, che ha preso un corpo in fibra di vetro di una 300SL e lo ha combinato con la tecnologia elettrica di Tesla.
L'uso dei powertrain Tesla in conversioni di auto d'epoca non è una novità; inizialmente erano i propulsori delle Tesla Model S a essere utilizzati per tali progetti. Tuttavia, ultimamente, il Model 3 ha iniziato a fare la sua comparsa in questo tipo di retrofit, ma S-Klub LA ha spinto il concetto ancora più in là.
Non si sono limitati a installare il sistema propulsivo del Model 3 sotto una carrozzeria che imita la 300SL. Hanno conservato anche elementi interni distintivi della Tesla, come il volante, il cruscotto e il display centrale, che funge da quadro strumenti. Ma ciò che realmente colpisce è l'inclusione delle telecamere dell'Autopilot di Tesla, che sono state adattate attorno al corpo della 300SL.
Questo non è solo un esperimento di design; è una sfida tecnologica che coinvolge l'adattamento delle funzionalità di guida semi-autonoma di Tesla in un telaio completamente diverso. La ricalibrazione delle telecamere per adattarsi alla nuova configurazione è complessa e, se funzionasse efficacemente, sarebbe veramente impressionante.