Mercato usato: novembre si tinge di rosso

Mercato usato: novembre si tinge di rosso
Pubblicità
Tornano in terreno negativo le transazioni di vetture usate, mentre prosegue il trend positivo delle rottamazioni
10 dicembre 2020

Il mercato dell’usato in Italia nel settore delle quattro ruote, dopo cinque mesi di costante crescita, retrocede in ambito negativo: come puntualmente registra l’ACI, i passaggi di proprietà di autovetture, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno chiuso novembre al -5% rispetto all’analogo mese 2019 precedente.ù

Il bilancio è ancora peggiore in termini di media giornaliera, vista la presenza a novembre 2020 di una giornata lavorativa in più: a parità di rapporto, il dato negativo sale al -9,5%.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A novembre, in Italia per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 169 usate, mentre il consolidato da inizio anni si attesta a 187 unità.

Se le auto soffrono, le due ruote continuano a mostrare un andamento positivo: i passaggi di proprietà di motocicli, depurati dall’effetto distorsivo delle minivolture, registrano a novembre una crescita mensile dell’11,4% (ma senza la giornata lavorativa in più, la media giornaliera si riduce a +6,1%).
Il mercato dell’usato nei primi undici mesi del 2020 resta in terreno negativo, con cali dei passaggi di proprietà netti del 14,6% per le autovetture, del 3,2% per i motocicli e del 12,2% per tutti i veicoli.

Bilancio molto positivo per le radiazioni a novembre: sempre trainate dagli ottimi risultati delle rottamazioni (+44%), le radiazioni di vetture riportano la notevole variazione del +22,8% (+16,9% la media giornaliera), portando in parità il tasso unitario di sostituzione a novembre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate altrettante) e a 0,90 quello dei primi undici mesi del 2020.

In stallo invece le radiazioni di motocicli: pur registrando una variazione mensile positiva del 4,8%, approdano in terreno negativo in termini di media giornaliera: -0,2%.

Da inizio anno, per le radiazioni sono tutte negative: -16% per le autovetture, -17,9% per i motocicli e -16,5% per gli altri veicoli.

I dati riportati nel bollettino mensile “Auto-Trend”, analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, sono consultabili sul sito www.aci.it .
 

Argomenti

Pubblicità