Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2015 prosegue il trend positivo per la compravendita delle auto di seconda mano. Nei primi sei mesi dell'anno, infatti, il mercato dell'usato lordo (comprensivo delle minivolture, ovvero i trasferimenti delle vetture usate ai commercianti che poi venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume dell'8,24% con 2.284.192 passaggi, contro i 2.110.326 dello stesso periodo dell'anno precedente, pari a 173.866 passaggi in più.
A fronte di questi dati - secondo le stime dell'Osservatorio CarNext - le auto usate effettivamente acquistate da cittadini e imprese, ovvero il mercato reale dell'usato, sono state circa 1.325.000 passaggi, pari a +4,6% rispetto al primo semestre 2014.
Ciò è riconducibile a una crescita forte (+15%) delle mini-volture, ossia dei passaggi intermedi dell'usato prima che sia venduto al cliente finale. A fare la parte del leone il brand nostrano Fiat che si posiziona al primo posto con 585.004 passaggi di proprietà nei primi sei mesi. A seguire Ford (143.662) e Volkswagen (142.541). Cumulando insieme gli acquisti di auto nuove e usate, nel primo semestre 2015 la domanda degli italiani risulta superiore del 9% rispetto al 2014. La domanda di usato netto è incrementata di quasi 5 punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento di oltre il 15%.
«Il trend dell'usato resta positivo, rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per i privati, anche in una fase di ripresa delle immatricolazioni di vetture nuove, che resta ancora principalmente sostenuta dalle aziende e dal noleggio.» è il parere di Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia Spa, in qualità di responsabile di CarNext