Mercato mondo: Toyota tiene, gli altri sono in affanno

Mercato mondo: Toyota tiene, gli altri sono in affanno
Pubblicità
I dati del terzo trimestre mostrano come gli effetti della carenza di chip si tramuti in vendite ridotte anche per l'assenza di veicoli in concessionaria
29 ottobre 2021

L'onda lunga delle carenza di semiconduttori investe il mondo dell'auto, che chiude il terzo trimestre leccandosi le ferite e soprattutto guardando con ansia al futuro: le previsioni di dirigenti ed analisti del settore purtroppo non inducono all'ottimismo, visto che la situazione non pare destinata a cambiare per il prossimo anno; anzi, secondo alcuni, le difficoltà persisteranno anche nel 2023.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

D'altro canto, basta dare un'occhiata ai numeri per intuire il momento di generale difficoltà: il calo di vendite colpisce tutti, da Volkswagen a Stellantis, da General Motors a Ford e Renault, che mostrano preoccupanti cali a doppia cifra: guida la poco lunsinghiera classifica Stellantis con -26,89%, seguita molto da vicino da General Motors (-26,76%) e da Volkswagen, al -24,46%; ancora, Renaul chiude il trimestre al -22,31%, mentre Ford porta a casa un -14,09%.  

In quadro generale depresso, spicca l'eccezione rappresentata da Toyota, che con il suo -0,5% resta in linea di galleggiamento rispetto al terzo trimestre 2020 e si conferma leader a livello globale per Toyota per consegne, con 2.506.163 veicoli venduti in tutto il mondo.

Dodici mesi fa era invece Volkswagen in vantaggio su Toyota, anche se poi a fine anno le posizioni risultarono inserite, con i giapponesi a refertare oltre nove milioni e mezzo di veicoli venduti rispetto ai 9.305.400 pezzi di Volkswagen.
 

I dati di vendita del terzo trimestre dell'anno dei maggiori player a livello globale confrontati con quelli dello stesso periodo 2020
I dati di vendita del terzo trimestre dell'anno dei maggiori player a livello globale confrontati con quelli dello stesso periodo 2020

Argomenti

Pubblicità