Mercato italiano dell’Auto in calo dell’8% rispetto al 2010

Mercato italiano dell’Auto in calo dell’8% rispetto al 2010
Pubblicità
Nel 2011 sono stati spesi dagli italiani, per l’acquisto di auto nuove, 30,7 miliardi di Euro, facendo segnare un calo dell’8% rispetto all’anno precedente
5 gennaio 2012

Punti chiave

Nel 2011 gli italiani hanno speso 30,7 miliardi di Euro per acquistare auto nuove, facendo segnare un calo dell'8% rispetto ai 33,4 miliardi spesi nel 2010.

Il dato emerge da un'analisi effettuata dal Centro Studi Fleet&Mobility elaborando i dati relativi alle immatricolazioni diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Il calo della spesa per l'acquisto di auto nuove nel 2011 è risultato inferiore al calo dei volumi (-11%) - spiega il Direttore del Centro Studi, Pier Luigi del Viscovo - principalmente perché sono aumentati gli acquisti da parte delle imprese, che solitamente scelgono vetture di prezzo più alto rispetto ai privati.»

Nel 2011 infatti, la spesa di società e noleggiatori per l'acquisto di veicoli è cresciuta di oltre il 4% (11,4 miliardi di Euro contro i 10,9 miliardi del 2010), mentre quella dei privati cittadini si è contratta del 14% circa (meno di 19,3 miliardi rispetto ai 22,5 miliardi dell'anno precedente).

«Ma bisogna aggiungere - conclude del Viscovo - che lo scorso anno anche i privati hanno mediamente speso di più del 2010 per comprare un'auto nuova: 16.519 euro rispetto ai 15.900 del 2010. Ciò è dovuto all'assenza di incentivi che nel 2010 (nel primo trimestre c'erano ancora) hanno prodotto il duplice effetto di ridurre l'esborso di soldi e di stimolare le vendite di auto di valore più basso, sulle quali il contributo dello Stato aveva un'incidenza maggiore. »

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità