Mercato in crisi? Volkswagen punta su würstel e ketchup

Mercato in crisi? Volkswagen punta su würstel e ketchup
Pubblicità
Vendite record per i prodotti alimentari con il marchio dell'azienda di Wolfsburg
11 marzo 2025

Non è ancora un Piano B, ma potrebbe anche diventarlo.

Davanti ai preoccupanti dati di mercato, che indicano nel 2024 l'utile in calo del 30% e numeri di vendita in contrazione, Volkswagen trova un motivo di soddisfazione nelle vendite dei würstel prodotti nella macelleria interna dello stabilimento di Wolfsburg, che hanno toccato nuovi record.

Ormai non si tratta più di un elemento di folklore locale, ma di un fenomeno di costume a livello internazionale: lo scorso anno, ne sono stati venduti ben 8,5 milioni, con un incremento di oltre 200.000 unità rispetto al precedente record del 2023.

Un risultato che in termini numerici porta quasi sullo stesso piano auto e würstel: infatti le vendite di autoveicoli del Gruppo (che comprende anche Audi, Skoda e Seat) nel 2024 si sono attestate a 9,03 milioni di unità, in calo del 2,3%, gli insaccati di carne che dal 1973 sono prodotti a Wolfsburg non sembrano conoscere crisi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Grazie anche ad un testimonial d’eccezione come l'ex cancelliere Schröder, ma soprattutto per merito dell'ottimo sapore, le salsicce sono vendute come mai prima, frutto anche di una sapiente opera di marketing che ha visto l'inserimento in listino di nuove varianti, come quella degli hot dog, lanciata nel 2021 e che nel 2024 ha venduto quasi 2,18 milioni di pezzi.

Ma in cima alle richieste rimane il tradizionale currywurst, del quale sono stati venduti 6,317 milioni di pezzi, a conferma della scelta operata da Volkswagen di riportarlo nel menù delle mense interne, dopo la svolta vegetariana e vegana degli anni passati che non ha mai incontrato del tutto il favore dei dipendenti di Wolfsburg. 

Anzi, come sostengono in molti, «Il currywurst con patatine fritte è l'equivalente delle barrette energetiche per gli operai specializzato», soprattutto se abbinato ad un altro prodotto alimentare in forte crescita di vendite e sempre a marchio VW, ovvero il ketchup; un'abbinata che nei supermercati tedeschi va fortissimo, visto che la confezione da 5 würstel da 170 grammi ciascuno costa meno di 6 euro e la bottiglia di ketchup da 500 ml viene via a soli 2,49.

A questo punto, arriverà anche una birra a marchio VW?

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...