Mercato italiano. Gennaio fa ben sperare: +10,9%

Mercato italiano. Gennaio fa ben sperare: +10,9%
Pubblicità
Le somme si potranno tirare solo alla chiusura del trimestre ma l'inizio è incoraggiante. Crescita a doppia cifra in gennaio. FC leader in Italia
3 febbraio 2015

Crescita in doppia cifra per il mercato dell'auto in Italia, che nel solo mese di gennaio fa registrare un più 10,9% rispetto allo stesso periodo del 2014.

 

Stando ai dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, infatti, il primo mese dell'anno si è chiuso con 131.385 immatricolazioni di autovetture nuove, confermando il trend dello scorso dicembre.

 

FCA Group si conferma leader in Italia con più 11,4%rispetto a gennaio 2014 e una quota di mercato pari al 28,31%.

 

Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, nel commentare questi  dati ha dichiarato: «La partenza di gennaio, con una crescita a doppia cifra, non ci deve indurre in facili ottimismi. Per fare delle considerazioni in un senso o nell'altro ritengo dobbiamo attendere almeno la chiusura del primo trimestre».

 

Secondo Federauto ottenere questo risultato è stato possibile grazie ad un mix di fattori fra i quali gli approvvigionamenti delle società di noleggio, mentre continua a stagnare la domanda dei privati. La Federazione, che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia, ritiene che si potrà parlare di un vero recupero solo quando i privati, ossia le famiglie, torneranno ad acquistare in modo sostenuto.

 

Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva con i dati, relativi ai principale marchi.

 

mercato gennaio 2015
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità