Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo un lunghissimo periodo durante il quale dal mercato dell’auto europeo non facevano altro che giungere dati di vendita seriamente preoccupanti, sembra ora che finalmente inizino a sorgere all’orizzonte timidi segnali di ripresa.
Il mercato europeo dell'automobile infatti potrebbe stabilizzarsi già nei prossimi mesi. Questa rincuorante prospettiva è confermata dal dato sulle immatricolazioni in luglio (+5%) che indica un'inversione di marcia rispetto al calo complessivo fatto segnare nei primi 7 mesi dell'anno (-7%).
Lo afferma un comunicato della potente associazione tedesca del costruttori di automobili VDA (Verband der Automobilindustrie) che sottolinea come le vendite nello scorso mese siano arrivate in totale nell'Unione Europea e nell'EFTA a 1,02 milioni di unità.
«Il positivo risultato di luglio - ha detto Matthias Wissmann, Presidente di VDA - è un buon punto di partenza per la stabilizzazione che ci attendiamo nella seconda metà dell'anno. La ripresa economica che si sta evidenziando in Europa occidentale - ha sottolineato Wissmann - sembra riflettersi nello sviluppo della domanda di automobili».
L'ottimismo della VDA è però moderato dai ricercatori di Dataforce che, sulla base della specificità dello scorso mese di luglio (un giorno lavorativo in più in Germania, locomotiva della ripresa, nel confronto con il luglio 2012) parla di una crescita reale del mercato in Europa pari al 3%.