Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato europeo dell’auto non sta vivendo certo il suo miglior periodo, con le vendite che a novembre sono tornate a fare registrare un calo a doppia cifra (il quattordicesimo consecutivo).
Nonostante questo scenario non mancano di certo modelli di successo che stanno contribuendo significativamente a migliorare i risultati di vendita dei diversi costruttori automobilistici.
Risultati molto positivi per la nuova Renault Clio
A novembre spiccano in particolar modo Ford e Renault grazie alla Fiesta che ha messo a segno un incremento di consegne grazie al buon andamento in Gran Bretagna e Germania e alla nuova Clio che contiene le perdite al 3,2% - in un mercato in calo del 10% - e guadagna un posto sul podio.
La top ten dei modelli più venduti nel Vecchio Continente a novembre realizzata da Jato Dynamics però incorona ancora una volta la Volkswagen Golf al primo posto nonostante un calo del 6,5% su base annua che corrispondono a 35.473 unità commercializzate.
Invariata anche la seconda posizione della Fiesta, con 25.336 auto commercializzate e un +4,3%. La medaglia di bronzo va alla Clio, che consegna 22.133 veicoli e sale di un gradino rispetto a ottobre.
La Polo torna in quarta posizione
Su di una posizione rispetto al mese precedente anche la Volkswagen Polo (quarta con 21.596 unità, -25,2%), l'Opel Corsa (quinta con 20.100 pezzi, -17,1%), l'Opel Astra (sesta con 19.392 unità, -13.6%) e la Ford Focus (settima con 18.799 veicoli, -5,4%). Per tutte la risalita in classifica si deve allo scivolamento della Peugeot 208, terza ad ottobre con 23.352 auto vendute e ottava a novembre con consegne per 18.358 unità.
Al nono posto positivo il risultato di Nissan Qashqai, che cede solo il 4,8% con 15.852 veicoli commercializzati, mentre in decima posizione si trova la Volkswagen Passat, che rientra in top ten con 15.827 auto consegnate e un -22% anno su anno.
La classifica dei primi 11 mesi del 2012 conferma invece il podio di ottobre. Al primo posto c'é ancora la Golf (408.412 unità, -9,8% su base annua), seguita dalla Fiesta (289.553 unità, -11,2%) e dalla Polo (269,000, -19,1%).
Fonte: Ansa