Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato europeo dell’auto continua a soffrire anche a luglio, con i più importanti mercati nazionali che fanno registrare cifre negative anche a doppia cifra. Lo anticipa Jato Dynamics in attesa di conoscere i dati diffusi dall'Acea, l'Associazione europea dei costruttori.
Secondo l'istituto, lo scorso mese le vendite sono calate dell'8,2% rispetto al luglio 2011, con un arretramento complessivo del 4,9% nei primi 7 mesi dell'anno. Più forte il calo di Italia (-21,4%) e Spagna (-26,1%), mentre perdite più contenute si sono registrate in Germania (-5,0%) e in Francia (-7,0%), con la Gran Bretagna che rimane da sola a far registrare un risultato in positivo (+9,3%).
Tra le dieci Case che fanno segnare abitualmente le maggiori vendite, secondo i dati dell'istituto, l'unica a crescere a luglio è stata l'Audi (+9,3%), in particolare grazie ai modelli A1, A4 restyling e Q3. Bene anche Toyota, Hyundai, Kia e Dacia, mentre grazie alla Evoque, Land Rover ha chiuso con un balzo dell'82,3% nel mese di luglio e del 54,6% nei primi sette mesi dell'anno.
Nessuna novità nella classifica dei modelli più venduti, con la Volkswagen Golf che rimane al comando, nonostante il calo del 16,7% su base annua dovuto all’imminente uscita della nuova generazione, che dovrebbe essere presentata a Parigi alla fine di settembre. Segno meno anche per Volkswagen Polo, Ford Fiesta e Opel Astra, mentre inizia molto bene la commercializzazione della nuova Peugeot 208, che si è aggiudicata la quinta posizione in classifica.
Fonte: Ansa