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A novembre la domanda di auto nuove in Europa ha subito calo del 10,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. È il quattordicesimo risultato negativo consecutivo che arriva dopo il -4,6% di ottobre che aveva fatto sperare per un attimo all’inizio di un’inversione di tendenza.
Lo scorso mese sono state immatricolate nel Vecchio Continente 926.486 auto, mentre da gennaio a novembre di quest’anno il mercato delle quattro ruote in Europa ha fatto segnare una calo del 7,6%, con 11.225.094 unità vendute.
Andando ad analizzare i dati dei singoli mercati spicca solo la Gran Bretagna che a novembre ha fatto registrare vendite in crescita dell’11,3%, mentre tutti gli altri principali Paesi dell’Unione fanno segnare risultati con il segno meno davanti.
La Germania porta a casa un -3,5% e la Francia un preoccupante -19,2%, mentre Spagna (-20,3%) e Italia (-20,1%) sembrano confermarsi ancora una volta come i mercati più critici per l’auto in Europa.
Prendendo in considerazione il periodo gennaio-novembre la Gran Bretagna si fa notare ancora una volta come l’unico mercato in crescita con un + 5,4%, mentre tutti gli altri Paesi devono scontare gli effetti della crisi economica. Dall’inzio dell’anno il mercato in Germania è calato dell’1,7%, in Spagna del 12,6%, in Francia del 13,8% e in Italia del 19,7%.
Fonte: Acea