Mercato Europa, crescita contenuta ma costante

Mercato Europa, crescita contenuta ma costante
Pubblicità
Il confronto tra i major market europei conferma che nessuno cresce a doppia cifra come in Italia, anche se quasi tutti confermano un trend positivo
10 aprile 2016

Archiviato il primo trimestre in Italia con un incremento tendenziale del mercato addirittura superiore al 20% sul 2015, possiamo incrociare i dati anche degli altri quattro principali mercati europei. Tra molte conferme, non mancano a sorpresa indicazioni in controtendenza…

Germania

Non è stato un mese di marzo esaltante per le vendite in Germania: le 322.913 auto nuove immatricolate confermano il livello del 2015. Resta però in terreno positivo il bilancio del primo trimestre 2016; le 791.424 nuove registrazioni significano un aumento del 4,5% sullo stesso periodo del 2015.

Marzo difficile anche per il mercato dell’usato, in calo del 3,7% nel mese con 670.374 passaggi di proprietà; quasi stabile la quota del primo trimestre: le movimentazioni hanno interessato 1.813.987 auto usate, pari allo +0,4% rispetto all’analogo periodo del 2015.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Francia

A marzo, i cugini francesi hanno messo a segno 211.264 nuove immatricolazioni, pari ad un +7,5%. I marchi transalpini conquistano il 54,8% del mercato nel mese (+7,3%), le vetture estere registrano un incremento del 7,7%. Nel cumulato trimestrale sono state immatricolate 516.392 autovetture (+8,2%), dove le auto francesi pesano per il 54,3% e crescono del 6,9% sullo stesso trimestre di un anno fa, mentre le vendite di vetture importate registrano un incremento del 9,8%. Buone notizie per FCA, che aumenta del 10% nel mese e del 12% circa a gennaio-marzo 2016.

Da inizio anno le vendite di auto diesel calano del 4%, attestandosi a quota 52,2% (erano al 58,8% un anno fa), mentre le nuove auto ad alimentazione alternativa sono il 4,5% del mercato (23.210 unità), così ripartite: 16.922 ibride (quota del 3,3%); 6.022 elettriche (quota dell’1,2%), mentre le auto a gas e bioetanolo, sono appena 206. Il mercato delle auto usate cresce del 2,3% a marzo e del 3,3% nel cumulato, con 1.404.391 passaggi di proprietà complessivi.

Spagna

Registrando a marzo 111.512 nuove registrazioni, il mercato iberico risulta in leggero calo (-0,7%) sullo stesso mese del 2015, quando era cresciuto del 40% su marzo 2014. Secondo i canali di vendita, il mercato del mese è così ripartito: +0,3% il comparto dei privati (51.057 auto e 46% di share); +10% il comparto delle società (28.125 auto e 25% di quota); -9,7% il noleggio (32.330 immatricolazioni e 29% di share).

Nel trimestre sono state immatricolate 285.495 nuove auto (+6,9%), così ripartite: 139.441 auto ai privati (+1,9% e 49% di quota); 75.490 auto alle società (+18,8% e 26% di quota); infine, 70.564 auto a noleggi (+5,8% e 25% di quota).

Secondo l’alimentazione, nel primo trimestre del 2016 le vetture diesel arrivano al 58,3% del mercato, quelle a benzina sono al 39,2% e le ibride+elettriche al 2,5%.

Ottimi risultati per FCA: gennaio-marzo 2016 si registrano incrementi per Alfa Romeo (+4,6%), Fiat (+12,4%), Jeep (+22,2%) e Maserati (+19,4%).

Gran Bretagna

Prosegue l’andamento positivo: across the Channel, a marzo la domanda è stata di 518.707 auto, con incremento tendenziale del 5,3%, volume determinato anche dal vantaggio che gli acquirenti inglesi ottengono dal cambio targa previsto a marzo e settembre. Le vendite ai privati, in crescita del 3,8%, rappresentano il 50,6% del mercato, mentre quelle alle società crescono del 6%, e del 15,3% le vetture “business”. Sempre più popolari le auto ad alimentazione alternativa, che a marzo registrano un incremento del 21,5% rispetto a marzo 2015, toccando uno share del 3,4%.

Nel primo trimestre, il mercato cresce del 5,1%, arrivando a 771.780 nuove registrazioni; le vendite ai privati salgono al 48,3% di quota, (+6,3% l’incremento da inizio anno). Le auto benzina conquistano il 49,6% del totale e quelle ad alimentazione alternativa, con un incremento tendenziale del 23,7%, raggiungono il 3,3% di quota.

Il Gruppo FCA registra a marzo un incremento delle vendite del 13,4% e del 9,8% nel primo trimestre 2016.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità