Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al contrario di quanto accade in Europa, le migliorate condizioni economiche del Paese stanno spingendo gli americani ad acquistare più auto del previsto, tanto che a fine 2012 il mercato statunitense potrebbe crescere a 14,5 milioni di unità cioè il 13% in più rispetto a quanto era stato registrato nel 2011.
Le analisi stilate sino ad ora avevano in precedenza fissato a 13,85 milioni il probabile obiettivo di fine anno, ma il trend evidenziato in maggio (mese che potrebbe chiudere a 1,38 milioni con un aumento del 21%) ha spinto a rivedere le previsioni sull'intero 2012.
Nel maggio dello scorso anno due dei protagonisti del mercato USA, Toyota e Honda, avevano fortemente risentito nelle vendite del terremoto che si era verificato in Giappone in marzo. E' dunque logico che le sostenute vendite complessive in maggio stiano favorendo Toyota e Honda che, nel confronto con lo stesso mese del 2011, cresceranno rispettivamente del 90 e del 50%.
Per il mese di maggio è infatti prevista una crescita del 31% rispetto allo stesso mese del 2011, pari a 1,39 milioni di immatricolazioni. Su base annua la previsione è egualmente più elevata, 14,9 milioni di veicoli, proprio per effetto del forte recupero nel mercato USA dei brand giapponesi.
Fonte: Ansa