Mercato auto ottobre 2024: altro tonfo a -9%, la crisi si aggrava

Mercato auto ottobre 2024: altro tonfo a -9%, la crisi si aggrava
Pubblicità
Il mese di ottobre segna negativo, ma quali sono le auto più vendute?
5 novembre 2024

Il mese di ottobre segna negativo per il mercato automotive italiano, con un -9,5% delle immatricolazioni in meno rispetto al precedente anno. 

Le vetture immatricolate nel mese di ottobre sono 128.225, esattamente il -9,5% in meno rispetto al 2023 (141.682 unità). Tuttavia, nelle varie categorie che l'UNRAE suddivde la struttura del mercato per utilizzatore, il noleggio a lungo termine segna un calo del -24,9% rispetto ad ottobre 2023 (23.472 unità a ottobre 2024 e 31.251 unità a ottobre 2023). 

L'uso privato sembra essere quello meno colpito, con 82.548 unità quest'anno e appena 83.141 ad ottobre 2023 (-0,7%). Anche le autoimmatricolazioni scendono a -22,7% (12.595 unità quest'anno e 16.300 nel 2023) e le immatricolazioni per il noleggio a breve termine, con 1.537 unità nel 2024 e 1.800 nel 2023 (-14,6%). 

Insomma, sembra che il mercato segua un trend negativo delle immatricolazioni, nonostante gli incentivi per le vetture di fascia più inquinante (61-135 g/km) siano finiti diversi mesi dopo rispetto a quelli destinati alle vetture 100% elettriche. Tuttavia, considerando il mercato dal mese di gennaio fino a ottobre, il trend delle immatricolazioni sembra essere abbastanza in linea con il 2023, con 1.344.282 vetture immatricolate nel 2024 e 1.335.172 unità nel 2023 (segnando, quindi, un +0,7%). 

Quali sono le auto più vendute a ottobre 2024?

Nel mese di ottobre, tutte le alimentazioni segnano negativo e, più precisamente, le vetture ibride (sia Mild che Full) sono quelle più scelte dagli italiani, con 54.936 unità (-0,7% rispetto a 2023, che segnava 55.326).

Successivamente, abbiamo l'alimentazione benzina con 35.314 (-9,5% rispetto al 2023, che segnava 39.001), diesel con 16.774 (-22,0% rispetto al 2023, che segnava 21.517), GPL con 11.768 (-16,3% e 14.054 nel 2023), le elettriche con 5.067 (-12,7% e 5.803 nel 2023) e, infine, le ibride Plug-In con 4.363 unità (-25,6% rispetto al 2023, che segnava 5.862). 

Infine, ecco le auto più vendute per alimentazione: 

Benzina

  1. Volkswagen T-Cross – 2.583
  2. Opel Corsa – 2.424
  3. Peugeot 208 – 2.316
  4. Jeep Avenger – 2.016
  5. Toyota Aygo X – 2.010
  6. Citroën C3 – 1.912
  7. MG ZS – 1.657
  8. Volkswagen T-Roc – 1.333
  9. Hyundai i10 – 1.302
  10. Volkswagen Polo – 1.190

Diesel

  1. Volkswagen Tiguan – 1.570
  2. Mercedes GLA – 942
  3. BMW X1 – 916
  4. Volkswagen Golf – 864
  5. Audi Q3 – 783
  6. Volkswagen T-Roc – 692
  7. BMW Serie 1 – 672
  8. Alfa Romeo Tonale – 595
  9. Fiat Tipo – 581
  10. Mercedes Classe A – 505

GPL

  1. Dacia Sandero – 3.864
  2. Renault Clio – 1.472
  3. Renault Captur – 1.414
  4. Dacia Duster – 1.065
  5. DR DR 5.0 – 802
  6. Dacia Jogger – 531
  7. Kia Sportage – 337
  8. DR DR 3.0 – 275
  9. Hyundai i20 – 258
  10. DR DR 6.0 – 234

Metano

  1. Volkswagen Polo – 2
  2. Audi A3 – 1
  3. Audi A4 – 0
  4. Audi A5 – 0
  5. Seat Arona – 0
  6. Fiat Doblò – 0
  7. Volkswagen Golf – 0
  8. Seat Ibiza – 0
  9. Skoda Kamiq – 0
  10. Seat Leon – 0

Ibride Elettriche (HEV)

  1. Fiat Panda – 7.049
  2. Toyota Yaris Cross – 3.314
  3. Toyota Yaris – 2.649
  4. Ford Puma – 2.384
  5. Jeep Avenger – 2.372
  6. Kia Sportage – 1.797
  7. Toyota C-HR – 1.335
  8. Fiat 600 – 1.129
  9. MG MG3 – 1.040
  10. Suzuki Swift – 1.019

Ibride Plug-in (PHEV)

  1. Ford Kuga – 333
  2. BYD Seal U – 286
  3. Toyota C-HR – 239
  4. Volvo XC60 – 235
  5. Jeep Renegade – 205
  6. Audi Q5 – 179
  7. Jeep Compass – 177
  8. BMW X1 – 174
  9. Porsche Cayenne – 124
  10. Cupra Formentor – 124

Elettriche (BEV)

  1. Volvo EX30 – 450
  2. Porsche Macan – 316
  3. Tesla Model Y – 261
  4. Peugeot 208 – 249
  5. Renault 5 – 220
  6. Tesla Model 3 – 212
  7. Jeep Avenger – 196
  8. BMW iX1 – 164
  9. Citroën C3 – 151
  10. Mercedes EQA – 144

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità