Mercato auto: Novembre segna un calo a doppia cifra, ecco i numeri

Mercato auto: Novembre segna un calo a doppia cifra, ecco i numeri
Pubblicità
Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segni preoccupanti di contrazione
2 dicembre 2024

A novembre, le immatricolazioni di nuove auto sono scese a 124.251 unità, segnando un calo del 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 (139.319 unità), un trend che prosegue il declino registrato nei mesi precedenti. Anche il bilancio cumulativo da gennaio a novembre risulta in rosso per la prima volta quest'anno, con una flessione dello 0,2% rispetto al 2023, e una contrazione del 18,2% rispetto al periodo pre-pandemia del 2019.

Le preferenze degli italiani mostrano un andamento misto tra le varie tipologie di alimentazione:

  • Ibride: salgono al 42,6% del mercato (+4,7 punti rispetto a novembre 2023), confermandosi la scelta principale. Tra queste, le "mild hybrid" rappresentano il 28,5%, mentre le "full hybrid" il 14,1%.
  • Benzina: resta stabile con una quota del 27,4% (-0,3 punti rispetto al 2023).
  • Diesel: continua a perdere terreno, scendendo al 12,6% (-2,1 punti).
  • GPL: si attesta al 9,0% (-0,8 punti).
  • Metano: praticamente assente, con una quota dello 0,0% nel mese.

L'andamento delle auto ricaricabili, invece, riflette un quadro di alti e bassi:

  • BEV (elettriche pure): raggiungono il 5,3% (+1,3 punti rispetto a ottobre), anche grazie alle consegne di vetture ordinate a giugno, quando erano disponibili brevi incentivi.
  • PHEV (ibride plug-in): si fermano al 3,1%, in calo rispetto al mese precedente.

A livello di segmenti, i SUV dominano il panorama, con un particolare incremento della quota nel segmento B (29,8%) e nel segmento C (20,4%). Tuttavia, i SUV del segmento A e le berline continuano a registrare cali a doppia cifra. Le station wagon rappresentano il 3,3% del mercato, gli MPV il 2,5% e le sportive lo 0,6%

La lenta adozione di veicoli elettrici solleva preoccupazioni sui target intermedi di riduzione delle emissioni stabiliti dal regolamento UE 2023/851. L'UNRAE stima che, senza interventi, le case automobilistiche potrebbero affrontare sanzioni fino a 15 miliardi di euro

In questo contesto, l'UNRAE si prepara a un incontro il prossimo 16 dicembre a Villa Blanc, Roma, dove presenterà al Governo un piano di proposte per affrontare le sfide del mercato e della transizione energetica. Durante l’evento, verrà anche presentata una nuova ricerca dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School. Michele Crisci, Presidente dell'UNRAE, ha dichiarato: "Consumatori e imprese necessitano urgentemente di una politica chiara per affrontare la transizione energetica. È essenziale che la nuova Commissione europea consideri questa tematica prioritaria nei primi 100 giorni di attività."

Top 10 auto più vendute per alimentazione | Novembre 204

1. Benzina

  1. Citroën C3 - 3.598 unità
  2. Peugeot 208 - 2.308 unità
  3. MG ZS - 2.239 unità
  4. Volkswagen T-Roc - 2.194 unità
  5. Volkswagen T-Cross - 2.172 unità
  6. Jeep Avenger - 1.797 unità
  7. Toyota Aygo X - 1.783 unità
  8. Opel Corsa - 1.745 unità
  9. Dacia Sandero - 1.205 unità
  10. Hyundai i10 - 1.014 unità

2. Diesel

  1. Volkswagen Tiguan - 1.647 unità
  2. Audi Q3 - 953 unità
  3. Mercedes GLA - 812 unità
  4. Volkswagen T-Roc - 810 unità
  5. BMW X1 - 784 unità
  6. Fiat Tipo - 661 unità
  7. Alfa Romeo Tonale - 639 unità
  8. Volkswagen Golf - 577 unità
  9. Alfa Romeo Stelvio - 507 unità
  10. Ford Focus - 459 unità

3. GPL

  1. Dacia Sandero - 4.197 unità
  2. Renault Captur - 1.731 unità
  3. Renault Clio - 1.231 unità
  4. DR 5.0 - 889 unità
  5. Dacia Duster - 496 unità
  6. Dacia Jogger - 432 unità
  7. Kia Picanto - 244 unità
  8. DR 6.0 - 226 unità
  9. EVO 5 - 212 unità
  10. Kia Sportage - 212 unità

4. Elettriche (BEV)

  1. Dacia Spring - 1.506 unità
  2. Tesla Model Y - 552 unità
  3. Volvo EX30 - 462 unità
  4. Citroën C3 - 388 unità
  5. Tesla Model 3 - 228 unità
  6. Fiat 500 - 195 unità
  7. BMW iX1 - 151 unità
  8. Audi Q4 - 150 unità
  9. Kia EV3 - 138 unità
  10. Porsche Macan - 133 unità

5. Ibride (Mild + Full)

  1. Fiat Panda - 6.642 unità
  2. Toyota Yaris - 3.275 unità
  3. Toyota Yaris Cross - 3.099 unità
  4. Ford Puma - 2.451 unità
  5. Jeep Avenger - 1.920 unità
  6. Kia Sportage - 1.478 unità
  7. Toyota C-HR - 1.423 unità
  8. Hyundai Tucson - 1.413 unità
  9. Nissan Qashqai - 1.146 unità
  10. Alfa Romeo Junior - 1.047 unità

6. Ibride plug-in (PHEV)

  1. BMW X1 - 398 unità
  2. BYD Seal U - 335 unità
  3. Ford Kuga - 206 unità
  4. Jeep Renegade - 199 unità
  5. Audi Q5 - 152 unità
  6. Toyota C-HR - 144 unità
  7. Volvo XC60 - 141 unità
  8. Volkswagen Golf - 132 unità
  9. Volkswagen Tiguan - 129 unità
  10. Cupra Formentor - 115 unità
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità