Mercato auto Italia, aprile da record: +24%

Mercato auto Italia, aprile da record: +24%
Pubblicità
Prosegue per l'undicesimo mese di fila la crescita delle immatricolazioni. Ad aprile l'aumento è stato del 24,16%, sopra la media del primo trimestre 2015. Continua il momento positivo di FCA, che guida la top ten e ottiene il 29% del mercato
5 maggio 2015

Punti chiave

Sarà l'effetto noleggio, sarà anche la spinta di Expo, fatto sta che il mercato dell'auto in Italia conferma il trend positivo in atto da undici mesi. Gli ultimi quattro mesi hanno fra l'altro conosciuto aumenti a doppia cifra rispetto al primo quadrimestre del 2014 e, fatto ancora più significativo, lo stesso aumento a doppia cifra ha interessato anche le vendite ai privati.

 

Siamo ancora lontani dalla ripresa economica del Paese, tuttavia questa accelerazione del mercato dell'auto – che peraltro replica i risultati di metà anni Novanta dopo la crisi dell'ultimo quinquennio – è un segnale positivo che si accompagna a una lieve ripresa dei consumi in genere (+0,1% nell'ultimo mese), e questo nonostante la flessione nella fiducia delle famiglie registrata proprio ad aprile. 

 

Il quarto mese dell'anno va in archivio con 148.807 nuove immatricolazioni (+24,16% su aprile 2014) mentre nel primo quadrimestre le vendite hanno toccato le 578.088 unità, con un incremento del 16,2% rispetto al primo trimestre 2015. 

Mercato italiano verso la ripresa

«Alla luce di questi segnali positivi – ha affermato Massimo Nordio, presidente Unrae – stimiamo che il mercato italiano del 2015 si porterà a 1.480.000 immatricolazioni complessive, in crescita dell’8,8% e con 120.000 vendite in più rispetto ai risultati dello scorso anno».


Il presidente Anfia, Roberto Vavassori, ha aggiunto che «Anche la crescita della produzione di autoveicoli in Italia testimonia questa fase di miglioramento del mercato interno. Dopo il +6% registrato a fine 2014, nel primo trimestre 2015 gli autoveicoli prodotti nel nostro Paese hanno superato di un terzo i livelli dello stesso periodo dello scorso anno, con oltre 241.000 unità. Si tratta di volumi che, per il primo trimestre, non risultavano così alti dal 2008, ultimo anno in cui la produzione di autoveicoli si è posizionata al di sopra del milione di unità».

 

Gli acquisti dei privati sono cresciuti nel mese di aprile del 28%, il che porta a un aumento del 2% della quota totale che tocca così il 60,7% del mercato complessivo. Da parte sua il noleggio è aumentato del 18,1% e rappresenta una quota di mercato del 25%.
Le auto ad alimentazione alternativa salgono a 20.400 unità (+31%) per toccare il 14% del totale delle vendite detenuto dalle vetture ecofriendly. Le ibride salgono del 31% e le elettriche del 136%. 

Le più vendute

Il segmento A registra da inizio anno una crescita del 15%: Fiat Panda e Fiat 500 ai primi posti rappresentano il 59% delle super utilitarie. Il segmento B vede in prima posizione Lancia Ypsilon, seguita da Fiat Punto. Le vetture del Gruppo FCA detengono oltre il 27% del mercato delle utilitarie, che complessivamente cresce dell'11%. 

fiat panda young (1)
La Fiat Panda è l'auto più venduta in Italia nei primi quattro mesi del 2015


In aumento del 13%, a gennaio-aprile 2015, anche il segmento C (medie inferiori), dove Alfa Romeo Giulietta conquista l'11% delle vendite. Nel segmento dei SUV piccoli, Fiat 500X è il modello più venduto ad aprile 2015, con un incremento del 51% rispetto al mese precedente. Fiat 500X e Jeep Renegade conquistano, insieme, il 28% del segmento.

 

Miglior performance nel mese di aprile per Fiat Freemont nel segmento dei SUV medi. I SUV, complessivamente, crescono del 43% nei primi 4 mesi 2015 e detengono una quota del 23% del mercato totale. 

Bene le italiane

Le marche nazionali – leggi FCA - crescono del 24,8% ad aprile (43.532 immatricolazioni), pareggiando l'aumento generale visto che la loro quota di mercato passa dal 29,1% dell'anno scorso al 29,2% attuale. FCA (Ferrari e Maserati escluse) registra infatti ad aprile 43.339 immatricolazioni (+24,9%), con un andamento positivo per Fiat (+21,2%), Lancia-Chrysler (+24,1%) e Jeep (+252,7%), mentre Alfa Romeo segna una leggera flessione pari a -0,83%. In crescita anche Maserati (+4,3%) e Lamborghini (+75%). Nel primo quadrimestre, le marche nazionali totalizzano 165.317 immatricolazioni (+17%).


La top ten di aprile vede salire a sei il numero delle vetture italiane presenti, con i primi quattro posti appannaggio di Fiat Panda (11.841 unità), Fiat Punto, Lancia Y e Fiat 500. La Panda è anche l'auto più venduta nel primo quadrimestre con 44.619 immatricolazioni, la 500 si trova la secondo posto con  la metà delle vendite: 22.156 unità. Prima auto straniera del mese e del quadrimestre è la Renault Clio: 4.957 e 17.546 unità rispettivamente.


Passando ai marchi maggiori vanno registrati incrementi del 16,8% per Volkswagen, seguono Ford a +23,8%, Renault a +70,4%, Opel a +14,8% e Peugeot a +31,6%. Fanno meglio dell'andamento del mercato, seppur con volumi contenuti, anche Dacia, Smart, Kia, Volvo, Land Rover, Skoda e Seat. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità