Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un mercato il lenta crescita da 12 mesi, con 119.207 immatricolazioni a luglio 2023, ma con un tasso di crescita in rallentamento. Manca ancora molto per raggiungere i volumi pre-pandemia, le immatricolazioni attuali sono sotto del 22,3%. Secondo le stime dell’UNRAE il 2023 dovrebbe chiudere con 1,5 milioni di immatricolazioni, anche in virtù del recupero degli ordini dello scorso anno rimasti inevasi
A luglio torna di nuovo a scendere la quota percentuale delle elettriche che in questo mese non superano il 3,4% e le ibride plug-in il 4,4%, per una quota complessiva in discesa al 7,8% (era il 9,8% a giugno). L’UNRAE ribadisce la richiesta di correggere lo schema incentivi, destinando alle fasce 0-20 e 21-60 g/Km i 272 milioni di euro avanzati dai fondi 2022.
A vedere le preferenze dei compratori, il motore a benzina perde punti; anche il diesel il diesel scende al 18% delle immatricolazioni. Cresce il Gpl, adesso che i prezzi del carburate sono tornati "normali", sempre sporadico il metano.