Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gennaio 2024 registra 141.946 auto nuove immatricolate, in aumento del 10,6% rispetto alle 128.329 di gennaio 2023. Un risultato non eccezionale rispetto ai mesi del passato, quando gennaio era tradizionalmente uno dei mesi più vivaci dell'anno. Il risultato è stato pesantemente influenzato dalle incertezze relativamente agli incentivi, che erano stati annunciati lo scorso 20 dicembre ma con gli importi più bassi del 2023. L'incontro di oggi con il ministro Urso ha ribadito i nuovi incentivi e confermato la disponibilità di quasi 1 miliardo di euro, ma il DPCM che serve per applicare la norma non è ancora stato emanato e deve passare alla ratifica della Corte dei Conti.
Il motore a benzina è sempre in crescita e si colloca al 30% dell'immatricolato mentre il diesel scende costantemente ed è al 15,8% di quota in gennaio. Il Gpl recupera un po' e sale al 10,8% di share, mentre il metano non si sposta da percentuali attorno allo 0,2%. Crollo delle elettriche che scendono al 2,1% di quota e di conseguenza le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni in gennaio tornano a salire: +2,2% a 123,0 g/Km rispetto a 120,3 g/Km di gennaio 2023. Qui sotto i risultati di vendita marca per marca.