Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prosegue anche a marzo la crescita delle immatricolazioni di nuove auto in Europa. I dati complessivi del mercato allargato a 31 Paesi indicano 1.650.730 nuove automobili targate, un aumento del 10,8% che contribuisce a raggiungere il 19esimo mese consecutivo con il segno più. Marzo 2013 aveva segnato un picco negativo del 10%, che dodici mesi dopo si era tramutato in un +10,7%. Praticamente lo stesso aumento registrato dodici mesi dopo.
Si riparte!
Il primo trimestre dell'anno si chiude pertanto con 3.637.635 nuove immatricolazioni, pari a +8,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il fatto importante è che la ripresa interessa tutti i mercati, tanto che a marzo soltanto Olanda e Polonia hanno accusato una flessione. La Germania, con oltre 296mila nuove auto vendute a marzo, si conferma il mercato maggiore e ha segnato un incremento del 9% a marzo e del 6,4% nel trimestre.
Il Regno Unito, da parte sua, ha ottenuto il suo record storico a marzo (492.774 nuove immatricolazioni), grazie al contributo importante del noleggio, e nel trimestre segue da molto vicino la Germania con 734.588 unità. L'incremento di vendita è importante anche in Francia: +9,3% a marzo (196mila unità) e +6,9% nel trimestre. Come volumi segue l'Italia: 161.300 immatricolazioni a marzo (-15,1%) e 428.864 unità nel primo trimestre, pari a un +13,5%. Dopo oltre quattro anni, a marzo la Spagna ritorna a superare il tetto delle 100mila immatricolazioni mensili, chiudendo il primo trimestre con un eccellente +32,2%.
FCA: Fiat traina il Gruppo
Passando ai maggiori costruttori, risalta la prestazione positiva del Gruppo FCA che nel mese di marzo ha venduto in Europa oltre 97mila vetture guadagnando in un anno il 15,7%. Nel primo trimestre la crescita è stata prossima al 12%. Fiat ha guadagnato a marzo il 13,5% e le sue 500 e Panda sono le city car più vendute. Nel primo trimestre l'incremento Fiat è dell'8,6% con circa 170mila nuove immatricolazioni. Jeep cresce in maniera esponenziale (+225% a marco e +207% nel trimestre) salendo nel solo mese di marzo da 2.750 a 8.950 immatricolazioni.
La crescita Jeep riguarda tutti i principali mercati europei con valori superiori alla media: +249,3 per cento in Italia, +113,2 per cento in Germania, +860,2 per cento in Francia, +396,6 per cento nel Regno Unito, +260,4 per cento in Spagna. A trainare verso l’alto le vendite del marchio è stata la Renegade che con più di 5.500 immatricolazioni a marzo è stabilmente tra le top ten del suo segmento. Lancia/Chrysler e Alfa Romeo sono invece in calo, rispettivamente del 19 e del 10%. Più in dettaglio, a spingere le vendite FCA è stata in particolare la famiglia 500. Con 23.300 immatricolazioni (+5,1%, per una quota del 15,6%) la 500 è stata a marzo la vettura più venduta del suo segmento e ha registrato il miglior mese di vendita dal lancio a oggi in Europa.
La 500L è stata prima nel suo segmento con quasi 12mila immatricolazioni a marzo (quota al 23,1%) e oltre 27mila nel progressivo annuo, con una quota superiore al 24 per cento. Mese positivo anche per 500X con oltre 5mila immatricolazioni. Con oltre 19.500 unità a marzo (+27,1%) Panda è seconda nel segmento A, con una quota del 13,1%. Ferrari e Maserati, da parte loro, hanno immatricolato complessivamente 1.096 vetture a marzo e 2.204 nel primo trimestre dell’anno.
E gli altri?
Il Gruppo Volkswagen si conferma il primo player in Europa: 368mila unità a marzo (+10%) e 857.000 nel trimestre (+9,3%), con le auto a marchio VW a guidare il gruppo (+11,4% a marzo) davanti a Audi e Skoda. Il gruppo PSA sale a marzo dell'8,7% e nel trimestre del 3,4% registrando 365mila immatricolazioni. Per volumi seguono poi il gruppo Renault (+3,4% nel trimestre e 304mila unità totali), Ford (+7,3% e 263mila unità nel trimestre), Opel (-3% e 240mila unità) e quindi FCA che precede BMW Group (con Mini a +35%), Daimler (+16,3%), Nissan (+26,8%) e Toyota/Lexus, +10,9%.
Maurizio Gissi
Mercato europeo dell'auto: chi è cresciuto di più a marzo 2015