Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato europeo dell’auto torna finalmente a far segnare il segno positivo, dopo una serie di flessioni consecutive che non si davano tregua dall’ottobre 2011. A luglio infatti le vendite nei 27 paesi Ue, più quelli Efta, hanno registrato il primo segno positivo e il mese si è chiuso con 1.023.086 immatricolazioni, pari a un +4,9% su base annua.
Stando ai dati anticipati da Jato Dynamics, tra i cinque mercati principali solo l'Italia riporta una contrazione (-1,8%). Nelle altre quattro nazioni l'incremento risulta di lieve entità in Francia (+0,9%) e Germania (+2,1%), e a cifra doppia in Gran Bretagna (12,7%) e Spagna (+16,5%).
Bene il marchio Fiat, in crescita del 2,3%
Il trend positivo coinvolge il marchio Fiat, che archivia luglio con consegne in aumento del 2,3% a 47.476 unità rispetto alle 46.389 del luglio 2012. Il brand si piazza al decimo posto in Europa per volumi di vendita, in una top ten che vede al comando per l'ennesima volta la Volkswagen.
La top ten
Il marchio tedesco di Wolfsburg domina con 130.554 auto commercializzate, nonostante una calo del 2,4%. A cedere terreno, tra i primi dieci, sono anche Peugeot in quinta posizione (-0,4%), Audi in sesta (-0,5%) e Citroen in settima (-2,7%). La medaglia d'argento va a Ford, che registra un aumento del 10,4%, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Opel (+7,4%), seguita da Renault (+3,5%). L'ottavo posto è appannaggio di Mercedes (+15%) e il nono di BMW (+13,2%), che precede Fiat.
Un 2013 con il segno meno
I risultati sono meno rosei se guarda il consuntivo dei primi sette mesi del 2013, che vedono le immatricolazioni scendere del 5,2% a 7.899.896 unità. Tra i primi cinque mercati il segno è negativo per Francia (-9,7%), Italia (-9,3%) e Germania (-6,7%). Insieme i tre Paesi commercializzano 328.818 auto in meno rispetto ai primi sette mesi del 2012, a fronte di una perdita europea complessiva di 412.335 unità. Flette anche la Spagna (-1,3%), mentre è positivo l'andamento in Gran Bretagna (+10,3%).
Dall'inizio dell'anno il marchio Fiat segna un calo del 2,1% a 374.126 unità. Il brand torinese è però in buona compagnia: tra gennaio e luglio la diminuzione delle vendite interessa tutti i marchi in top ten a eccezione di Mercedes, che chiude a +3,7%. Le contrazioni più importanti coinvolgono Citroen (-14,1%) e Peugeot (-10%). Male anche Renault (-9,1%), Ford (-7,2%), Volkswagen (-6,9%) e Opel (-5,4%). Contengono la perdita, con Fiat, le tedesche Audi (-3,3%) e Bmw (-1%).
Ottime performance di Renault Clio e BMW Serie 3
Per quanto riguarda i singoli modelli invece bisogna segnalare il boom di vendite europee, a luglio, di Renault Clio e Bmw Serie 3, che mettono a segno gli incrementi più alti in un mese dove la top ten delle auto commercializzate mostra segnali di ripresa per tutti i modelli a eccezione di Astra e Corsa, entrambi in casa Opel.
La classifica stilata da Jato Dynamics vede ancora salda in prima posizione la Volkswagen Golf. La regina del segmento C registra 37.661 consegne e un aumento del 15% su base annua. Il marchio tedesco domina anche il mercato delle utilitarie con la Polo, che conquista la medaglia d'argento con 23.704 auto e un +0,5%.
Risale in classifica la Ford Fiesta
Sul gradino più basso del podio si colloca la Ford Fiesta, solo quinta a giugno, grazie a 22.580 vendite (+1,9%). Alle spalle del terzetto di testa accelera la Clio, che registra volumi in aumento del 29,5% a 21.272 unità. Bene anche la Ford Focus, che con 19.106 auto e un +12,8% guadagna due posizioni rispetto a giugno.
Stabile al sesto posto la Peugeot 208, a quota 18.583 consegne (+1,6%). Il primo segno meno in top ten si incontra in settima posizione con la Astra, che cede lo 0,9% a 17.594 unità. Segue a breve distanza la Nissan Qashqai, decimo nel mese di giugno, con 17.454 vendite e un +1,9%.
Precipita invece dal quarto al nono posto la Corsa, che riporta consegne in calo del 3,2% a 17.133 unità. Chiude la classifica la Serie 3, che registra la performance migliore con 16.652 immatricolazioni e un +48%.
Guardando ai primi sette mesi del 2013, sono solo tre i risultati positivi, e cioè quelli di Golf (+0,8%), Clio (+19,6%) e Serie 3 (+17,1%). Il podio è dominato dalla Golf con 274.984 auto commercializzate, seguita dalla Fiesta (176.364 vendite, -9,1%) e dalla Clio (176.168 unità). La Polo è solo quarta con 166.435 consegne e un -11,3%.