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Il nuovo anno inizia all'insegna delle buone notizie per il mercato auto europeo. A gennaio 2014 infatti nei 28 Paesi Ue più quelli Efta sono state immatricolate 967.778 nuove vetture, in rialzo del 5,2% rispetto alle 920.373 di un anno fa.
Si tratta - secondo l'Acea che ha diffuso il dato - del quinto rialzo consecutivo. I volumi però sono i secondi più bassi, nel mese di gennaio, da quando l'Acea ha avviato le rilevazioni dell'Ue allargata nel 2003.
L'altalena Fiat
In flessione, invece, le vendite del gruppo Fiat che, dopo il +2,3% segnato a dicembre 2013, a gennaio ha immatricolato in Europa 60.050 nuove vetture, in calo dell'1,8% rispetto alle 61.178 unità di un anno fa. Giù rispetto a gennaio 2013 anche la quota di mercato del Gruppo, che si attesta al 6,2% contro il 6,6% di un anno fa. La quota di gennaio risulta però in progresso rispetto al 5,5% segnato a dicembre 2013.
E se il primo mese del 2014 per Fiat Chrysler Automobiles è partito con il segno meno in Europa, non è stato così ''in alcuni tra i principali Paesi europei'', sottolinea il Gruppo in una nota.
''In Francia il FCA è cresciuto dell'1,8%, in un mercato salito dello 0,5%. Nel Regno Unito i volumi di FCA sono aumentati del 22,2% mentre il mercato è cresciuto del 7,6% e la quota è passata dal 2,9% di un anno fa al 3,2%. In Spagna Fiat Chrysler Automobiles è salita del 12,6% in un mercato che ha registrato un +7,5%''.
Inoltre, ''il brand Lancia ha aumentato i volumi di vendita dell'11% in Europa e la Jeep del 10%. Tra i modelli spiccano i positivi risultati della 500L (prima nel suo segmento) oltre quelli di 500 e Panda, stabilmente le city car più vendute in Europa''.