Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La crescita degli ultimi 4 mesi non ha arrestato il calo del 2022, che nonostante il valore percentuale basso, rimane un dato negativo. Si tratta del 4,1% in meno rispetto all'anno precedente, anch'esso in contrazione (del 1,5%).
La motivazione è abbastanza scontata: la mancanza di semiconduttori ha portato ad una disponibilità di auto nuove scarsa. Fortunatamente il dato è in crescita, con un dicembre che ha visto un incremento del 14,8% e con i mesi ancora precedenti, novembre, ottobre e settembre, anch'essi in aumento.
Purtroppo se assembliamo tutti i dati degli ultimi anni, si percepisce che a causa della mancanza di semiconduttori il mercato europeo ha perso quasi il 30% dei volumi.
Analizzando i paesi nel dettaglio, solo la Germania ha chiuso in positivo (un misero 1,1%), mentre l'Italia rientra tra le peggiori in termini di performance con un -9,7%. Seguono poi Francia (-7,8%), Spagna (-5,4%) e Regno Unito (-2%).
Potete trovare il report completo di tutti i dati legati all'anno e all'ultimo mese del 2022 proseguendo su questo link.