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Tutto come da copione: il mercato dell'auto ha segnato il passo, per usare un eufemismo, sia nel mese di dicembre 2024 che chiude con un calo del 5% (nonostante due giorni lavorativi in più rispetto al 2023) sia nel consuntivi di fine anno, che hanno visto le immatricolazioni di auto nuove scendere dello 0,5% nel 2024 rispetto al 2023, con un totale di 1.588.704 unità. Non aumenta la percentuale di immatricolazioni di auto elettriche (4,2% del totale) e scendono anche le ibride plug-in. Non vale nemmeno la pena di fare il confronto con le vendite degli anni prima del Covid, che erano superiori di quasi il 20%. "Un anno sprecato" lo definisce l'UNRAE, per la transizione verso auto più ecologiche in Italia, una battuta d'arresto che è di tutta l'Europa e che sta minacciando posti di lavoro e produzioni nazionali.
Il diesel sempre in calo tra le alimentazioni (solo il 14% nel 2024) mentre la benzina archivia l'anno passato in lieve crescita e arriva a quasi il 30%. Il Gpl chiude il 2024 al 9,4%. Le ibride nell’intero anno guadagnano 4 punti e archiviano il 2024 al 40,2% di share con un 11,8% per le “full” hybrid e 28,4% per le “mild” hybrid. Le auto BEV, come detto chiudono l’anno 2024 al 4,2% di share e arretrano le costose PHEV.
Ecco i dieci modelli che hanno monopolizzato le vendite nel 2024 e le relative unità vendute:
1° FIAT PANDA 99.871
2° DACIA SANDERO 60.380
3° JEEP AVENGER 41.184
4° CITROEN C3 38.591
5° TOYOTA YARIS CROSS 36.942 6
6° RENAULT CLIO 35.809
7° PEUGEOT 208 32.488
8° TOYOTA YARIS 32.294 9
9° LANCIA YPSILON (vecchia) 32.167
10° RENAULT CAPTUR 31.901
Anche se la Panda (Pandina) continua a fare da padrona assoluta, il 2024 è stato un anno di crisi per alcuni marchi del gruppo Stellantis che hanno visto cali a doppia cifra o modelli che proprio non si vendono come la Abarth 600e (42 esemplari) o la nuova Lancia Ypsilon elettrica (374 esemplari) o l'Alfa Romeo Junior (268). Per restare nel mondo delle auto a batteria il primato indiscusso e difficilmente eguagliabile è delle Tesla Model 3 (quasi 8.000 esemplari) e Model Y (7.500) ma incalzano le B-Suv elettriche come la Volvo EX-30 e la Jeep Avenger (quest'ultima è in generale la suv più venduta in Italia), oltre che alla citycar economica BEV Dacia Spring. La Fiat 500e, anche se la produzione è momentaneamente congelata, mette a segno 2.345 vendite. Tutte le elettriche hanno però subito una battuta d'arresto nella seconda metà dell'anno, ad incentivi esauriti.