Mercato auto a luglio 2024: ripresa leggera, effetto incentivi archiviato

Mercato auto a luglio 2024: ripresa leggera, effetto incentivi archiviato
Pubblicità
Rialzo del 4,7% rispetto all'anno scorso nelle vendite di auto nuove, il segnale che le stime a fine anno andranno calcolate al ribasso. Dopo la fiammata di giugno, l'effetto incentivi è scomparso per le elettriche
2 agosto 2024

Il mese di luglio 2024 ha visto una leggera crescita delle immatricolazioni di auto nuove del 4,7% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, portando le stime degli analisti a calcolare che nel 2024 saranno vendute 1.620.000 auto nuove, in salita del 3,4% rispetto al 2023 ma sempre molto lontani (-15%) dai numeri del 2019. 

Si spegne quasi immediatamente l'effetto dei contributi statali di giugno per le auto elettriche, andati esauriti in poche ore e che hanno portato ad una percentuale di immatricolazioni di BEV oltre l'8%, ritornato ai bassi valori fisiologici del 3-4% sul totale dell'immatricolato. Il sistema degli incentivi così com'è strutturato al momento rivela tutti i suoi difetti nel sostenere la crescita delle auto a basso impatto ambientale, e non solo per le elettriche ma anche per le ibride plug-in. I rappresentati delle Case Auto si incontreranno con il Ministro Adolfo Urso il prossimo 7 agosto e chiederanno modifiche sostanziali alla normativa, in particolare il recupero dei fondi non spesi e l'eliminazione del limite di prezzo per le auto elettriche (35.000 euro più IVA). 

Tra le alimentazioni, in luglio prevale il motore a benzina (28,4% di quota) mentre il diesel cede oltre 1/4 dei volumi e scende al 12,9% di share nel mese. Il Gpl si conferma in ottima crescita e sale in luglio all’11,4% del totale, mentre il metano è praticamente scomparso con sole 13 auto vendute a luglio. Le auto elettriche riscendono su una quota deludente del 3,4%, in linea con quella del luglio 2023 (al 3,8% in gennaio-luglio), mentre le PHEV si fermano al 3,9%.

Le auto più vendute nel mese di luglio vedono qualche spostamento nella classifica con l'entrata della Toyota Yaris Cross e le solite best seller in testa come la Panda e la Dacia Sandero. Grande performance del gruppo Renault che piazza ben 4 auto nei primi dieci posti in classifica (Clio, Captur, Sandero e Duster) e di Stellantis, che però ha in listino due modelli oramai in run-out (Panda e Lancia Ypsilon). 

Le best seller di luglio 2024 

  1. Fiat Panda 
  2. Dacia Sandero
  3. Renault Clio
  4. Toyota Yaris Coss
  5. Opel Corsa
  6. Jeep Avenger
  7. Dacia Duster
  8. Lancia Ypsilon
  9. Renault Captur
  10. Volkswagen T-Roc
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 16.820 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 365
    a 369 cm
  • Larghezza da 164
    a 171 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio 225 dm3
  • Peso da 1.045
    a 87.000 Kg
  • Carrozzeria Due volumi, Station Wagon
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com