Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'UNRAE - l'associazione fra gli importatori di auto - ha resi noti i dati delle immatricolazioni di gennaio 2025, sottolieando che il mercato del nuovo è in perdita rispetto allo stesso mese del 2024 di quasi il 6%. Naturalmente pesano le indiecisioni dell'industria e dell'Europa e l'assenza di incentivi statali per qualsiasi modello. A gennaio sono state immatricolate 133.692 vetture, con una perdita di oltre 8.300 unità (-5,9%) rispetto a gennaio 2024. Il quadro economico incerto impone una revisione al ribasso delle stime per l’anno: previste 1.550.000 immatricolazioni (-0,6%), ben 19% in meno rispetto al pre-Covid. Le vendite di auto elettriche restano stagnanti: le BEV calano al 5,0%, mentre le ibride plug-in (PHEV) si fermano al 3,6%. Complessivamente, le vetture elettrificate (ECV) coprono solo l’8,6% del mercato. Inoltre, il Governo ha annunciato l’assenza di incentivi per il 2025, rendendo ancora più difficile il passaggio all’elettrico. Osservando le immatricolazioni per alimentazione, vediamo in calo il diesel a meno del 10% e le ibride (full e mild hybrid) arrivare al 45% del totale, una quota pressoché fissa del GPL (10%) e il 27% di benzina "pura". L'unica buona notizia da UNRAE è che le emissioni medie di anidride carbonica del parco nuovo sono calate del 5%
Le dieci auto più vendute in Italia sono queste:
1) FIAT PANDA
2) DACIA SANDERO
3) JEEP AVENGER
4) CITROEN C3
5) DACIA DUSTER
6) PEUGEOT 208
7) TOYOTA YARIS
8) RENAULT CAPTUR
9) TOYOTA YARIS CROSS
10) MG ZS 2.438
Per i vari marchi sono da segnalare le performance pressoché stabili di Fiat a gennaio, che tiene saldamente il primo posto con l'intramontabile Panda (Pandina) ma ha chiuso il 2024 con una perdita del 17,6%, l'ottima crescita di Dacia (+11% nel mese e +13,7% nel 2024) e Toyota che chiude gennaio in pari ma fa segnare un anno record nel 2024 con +24,6% di vendite. La "case history" di MG è anch'essa da applauso: + 45% sul mese +32% nell'ultimo anno, sostenuta dalla ZS e dalla MG3. Tra i marchi di casa nostra, gennaio ha sorriso ad Alfa Romeo (+17% trainata dalla Junior che ha venduto 1.400 unità) mentre Lancia è in seria difficoltà: ha chiuso il 2024 con una perdita del 28% e gennaio solo 890 nuove Ypsilon hanno trovato un proprietario. Maserati sprofonda con un -33% a gennaio (-41% sull'anno 2024). La più venduta delle elettriche è la Dacia Spring seguita dalla Citroen e-C3 e dalla Tesla Model Y.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com