Mercato auto: +9% per il mese di giugno rispetto al 2022

Mercato auto: +9% per il mese di giugno rispetto al 2022
Pubblicità
Il mese di giugno è in segno positivo per il mercato dell’auto, con il primo semestre del 2023 che segna un +23% rispetto al 2022
3 luglio 2023

Il primo semestre del 2023 si è appena concluso e il mercato delle autovetture segna un +23% in più rispetto allo scorso anno. 

Il mercato automotive sembra che si stia riprendendo, con il mese di giugno che segna il 9,2% (138.927) in più rispetto allo scorso anno (127.232) e una crescita costante nel tempo. Infatti, sono 841.343 le vetture immatricolate nel primo semestre di quest’anno, con 157.000 auto in più rispetto al 2022, ma con ben 242.000 vetture in meno e una flessione del 22,3% rispetto allo stesso semestre 2019

Per quanto riguarda i volumi delle alimentazioni, le ibride aumentano notevolmente:

  • Benzina: scende di 0,6 punti e rimane al 28,5% delle preferenze in giugno 

  • Diesel: perde 2,3 punti nel mese con il 18,5% di quota

  • GPL: sale all’8,5%

  • Metano: dopo gli aumenti del prezzo del gas, ormai è diventata l'alimentazione meno scelta e si ferma allo 0,1% (sia del mese che nel cumulato). 

  • BEV: restano al 4,4% e, nel cumulato, la percentuale scende a 3,9%

  • PHEV: a giugno la quota è del 5,4%

  • Ibride (Mild e Full): rappresentano il 34,8% delle preferenze, con un 9,8% per le Full-Hybrid e un 25% per le Mild-Hybrid. 

Alimentazioni giugno 2023
Alimentazioni giugno 2023
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Infine, per l’occasione, il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci ha dichiarato: 

“Siamo sempre lontani dagli obiettivi della transizione energetica, ma si può ancora recuperare il ritardo accumulato e accelerare il processo di decarbonizzazione intervendo finalmente sul fronte aperto della fiscalità delle auto aziendali per uso promiscuo, sulle storture dello schema 2022-24 degli incentivi per le auto a basse emissioni, sull’intensificazione e massima diffusione delle infrastrutture di ricarica”

Pubblicità