Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2020 in media i prezzi delle auto nuove in Italia sono aumentati del 2,4% rispetto al 2019. Un incremento, questo, significativo, tenendo conto del fatto che nello stesso periodo il tasso di inflazione è calato dello 0,2%. E un dato cui si contrappone la diminuzione dei prezzi delle auto usate, che hanno visto una flessione dell'1%. I prezzi dei servizi per l'assistenza alle auto, invece, sono cresciuti dell'1,1%. Lo rileva un'elaborazione sugli indici Istat dei prezzi di consumo realizzata dall'Osservatorio Autopromotec.
L'aumento dei prezzi del nuovo è un trend consolidato negli ultimi anni, per via della sempre maggiore sofisticazione delle tecnologie di infotainment e di sicurezza. Nel 2016, i prezzi aumentarono dello 0,6% rispetto all'anno precedente, per poi crescere ancora nel 2017 (+0,9%), nel 2018 (+1,9%) e nel 2019 (+2,5%). Nel 2020 è stata registrata una lievissima flessione dell'incremento, per via della congiuntura sfavorevole causata dalla pandemia di COVID-19.
Inversa è invece la dinamica del mercato dell'usato, i cui prezzi hanno subito un calo dovuto soprattutto alla demonizzazione delle motorizzazioni diesel, svalutatesi molto negli ultimi anni. In linea con gli incrementi degli anni precedenti è l'aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto. Le spese relative alla manutenzione e alla riparazione di auto hanno fatto registrare una crescita dell'1,1%, lo stesso aumento dei prezzi dei pneumatici. Sono saliti, anche se in misura inferiore, anche i prezzi dei lubrificanti (+1%) e dei pezzi di ricambio e accessori (+0,8%).