Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo i drammi della pandemia, con l’estate e il mese di agosto, soprattutto grazie alla conferma degli incentivi statali, il mercato dell'auto tricolore quasi recupera. O meglio, le immatricolazioni del mese sono pari al 2019, circa, con un calo dello 0,43% solo rispetto ad agosto dell'anno scorso. Ma da inizio anno le auto vendute sono calate parecchio, del 38,9%.
Il Centro Studi Promotor stima per i primi sette mesi una perdita di fatturato da 9,6 miliardi, ma si tratta di un primo segnale positivo verso la ripresa del settore.
Per il dettaglio dei marchi, italiani, FCA ha venduto 20.286 auto, con quota del 22,84% (-0,52%) vicina a quella del 23,48% (-0,80%) su base annua. In risalita Jeep e Alfa Romeo, con quote rispettivamente del 5% ed 1,5%, grazie a buone vendite di Stelvio. Fiat tiene un suo buon 13,8% di quota, Lancia 2,6%. Come norma lo fanno grazie a Fiat Panda, che è la numero uno delle vendite in Italia, accompagnata da Fiat 500 (seconda nel segmento A) Fiat 500X e Lancia Ypsilon.
Continua, come abbiamo dettagliato in un articolo a parte, la crescita delle auto ibride ed elettriche: +241% ad agosto e +49% da inizio 2020. Anche qui è la Panda, ibrida, a svettare.