Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo avevamo già scritto su queste pagine, dei problemi per gestire la filiera auto in fasi di ripresa, vigorosa, del mercato cinese. Fattori incredibili, quelli della pandemia. Meno libertà di uso dell’auto e meno vendite, da una parte. Eccesso di domanda dall’altra. La filiera negli anni si è esposta a certe forniture e ora gli squilibri si sentono. Persino per gente che, di solito, programma tutti per bene. La grande Honda riduce la produzione di alcuni veicoli per carenza di chip. Pare siano circa 4.000 le auto in meno da contare in questi mesi per il Colosso giapponese.
Tra questi la Fit, che da noi si chiama Honda Jazz. La crescita di domanda in Cina, dopo il rallentamento imposto dalla pandemia, ha contribuito a questa situazione. Qualcosa di simile lo avevano anticipato altri costruttori, anche europei, per via di saturazione delle forniture a loro volta quasi sempre asiatiche, che in quanto a chip devono soddisfare sia automotive sia mondo consumer in ripresa con l'invasione dei servizi 5G (vedi dispositivi mobili di ogni formato da aggiornare).