La Fiat carrozzata Ghia con idromatic e seggiolini integrati, Accesso facilitato per la 850 Vanessa

La Fiat carrozzata Ghia con idromatic e seggiolini integrati, Accesso facilitato per la 850 Vanessa
Pubblicità
Nata nel 1966, la 850 Vanessa vedeva molto avanti in termini di design e vivibilità, aiutava anche le mamme al volante, ma non fu mai prodotta
29 novembre 2021

Per la serie “forse non tutti sanno che” quella in foto è la 850 in versione speciale realizzata dalla carrozzeria Ghia, a cui è stato dato il nome Vanessa. Auto italiana del 1966 che certo non tutti, anche anziani automobilisti del secolo scorso, direbbero essere una Fiat 850.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rimase un’idea, un’ipotesi con quel portello dietro “ad ali di gabbiano”. Lo scopo di tale opera era anche dare luce, trame ampia vetratura e poi migliore accesso al retro vettura.

Un retro dove le signore, oggetto di attenzione in questo progetto, potevano far salire facilmente i bimbi che vi trovavano “seggiolino” integrato pieghevole. Sempre il posteriore, della 850 Ghia Vanessa, esibisce il fascione orizzontale, che raccorda la fanaleria.

Il cruscotto di questa 850 è anch’esso particolare: niente lancette e contatori ma solo spie e illuminazione, orizzontale come si usa oggi. Sempre per facilitarne l'uso, i sediti anteriori si potevano parzialmente ruotare ed il cambio era "assisito" con il sistema idromatic.

Argomenti

Pubblicità