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A grande sopresa McLaren ha svelato la nuova supercar W1, vettura che succede a due delle più grandi supercar della casa di Woking: la McLaren F1 e la McLaren P1.
Tutta l'esperienza di McLaren nel motorsport si concentra sulla nuova W1, una vettura creata secondo i principi fondamentali che stanno alla base di ogni supercar di Woking. Infatti, le forme della vettura sono state scavate e ideate dalla stessa aerodinamica, con gli ingegneri che si sono concentrati sulla combinazione di elevata deportanza, bassa resistenza aerodinamica e l'effetto suolo.
Il lavoro delle donne e degli uomini inglesi sulla nuova supercar è stato incredibile e, solo per quanto riguarda lo studio aerodinamico, sono state necessarie ben 350 ore di sessioni in galleria del vento con 5000 punti testati. Il concetto parte con la monoscocca in Aerocell, sagomata per favorire l'aerodinamica a effetto suolo. Dotata di sedili integrati - che consentono di risparmiare quasi 70 mm sul passo - e di pedane rialzate con pedaliera e sterzo regolabili per garantire una posizione di guida ottimale, l'Aerocell è un'esclusiva della W1, che presenta anche il maggior numero di superfici aerodinamiche attive di qualsiasi altra McLaren.
Per poter usufruire a pieno dello sviluppo aerodianmico della vettura, McLaren ha inserito la modalità "Race" che, quando viene attivata, attiva le tecnologie aerodinamiche che modificano la forma della vettura. Infatti, grazie all'abbassamento dell'altezza dell'assetto (37 mm all'anteriore e 17 mm al posteriore) e il dispiegamento di parafanghi anteriori e posteriori attivi, la McLaren W1 è in grado di generare una deportanza totale che raggiunge i 1.000 kg nelle curve ad alta velocità (fino a 350 kg di deportanza all'anteriore e 650 kg al posteriore).
Un altro aspetto molto interessante dal punto di vista ingegneristico riguarda la possibilità di muoversi verso l'alto, verso il basso e, in base alla modalità Race o Rode, anche di 300 mm all'indietro e di regolare il passo, estendendo così l'area di lavoro del diffusore posteriore in modalità Race. L'ala anteriore, invece, viene azionata da due motori ed è capace di oscillare attraverso un arco per creare un'area frontale inferiore a tutta larghezza.
Anche la configurazione delle sospensioni anteriori migliora l'efficienza aerodinamica, con i bracci inferiori del sistema pushrod e l'ammortizzatore interno rialzati per garantire un flusso d'aria pulito verso la parte posteriore del veicolo. Altri componenti presentano un design aerodinamico ottimizzato per potenziare ulteriormente questo effetto. Il flusso d'aria nella parte posteriore è di minore importanza, poiché viene gestito dal diffusore, permettendo così che molle e ammortizzatori esterni siano la soluzione ideale.
Il powertrian della nuova McLaren W1 è dotato di un powertrain che integra il nuovo motore V8 biturbo, un modulo E ed una trasmissione ad otto rapporti. Tutto il pacchetto riesce a garantire una potenza di 1.275 Cv e 1.340 Nm, che si traduce in una velocità massima di 350 km/h (limitata elettronicamente) e uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.
Con tutta questa potenza, McLaren ha equipaggiato la vettura con un sistema Carbon Ceramic Racing+ che, grazie ad un ulteriorestrato di ceramica e dei dischi da 390 mm, hanno una durata superiore e consentono di utilizzare delle pastiglie più aggressive e livelli di attrito più elevati. Inoltre, all'anteriore sono presenti pinze a 6 pistoncini e al posteriore da 4 pistoncini, entrambi con design monoblocco forgiato.
Le prestazioni dell'impianto, quindi, venogno tradotte in un arresto della McLaren W1 da 200 km/h a 0 km/h in appena 100 metri e da 100 km/h a 0 km/h in 29 metri.
Il peso della vettura è di 1.399 kg (a secco) e, come anticipato, il gruppo propulsore combina il nuovissimo motore V8 biturbo da 4,0 litri progettato da McLaren con un blocco in alluminio leggero e una serie di innovazioni come l’iniezione diretta e le valvole raffreddate al sodio, che permettono al propulsore di raggiungere regimi fino a 9200 giri/min (con una potenza specifica di oltre 233 CV per litro).
Il modulo elettrico, capace di generare fino a 347 CV, funziona in sinergia con il motore termico per garantire un’accelerazione fulminea: da 0 a 200 km/h in soli 5,8 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 12,7 secondi. Inoltre, la W1 è in grado di viaggiare a zero emissioni in modalità completamente elettrica grazie alla batteria da 1,384 kWh, progettata con celle di derivazione motoristica e raffreddata da un sistema dielettrico a immersione per garantire prestazioni ottimali anche durante l’uso prolungato in pista. Inoltre, per garantire le prestazioni, la vettura viene equipaggiata con tre circuiti separati che gestiscono il raffreddamento del motore, della batteria e del modulo elettrico, per un totale di dieci scambiatori di calore.
Tutta la potenza del powertrain viene gestita dalla trasmissione con un nuovo cambio DCT a otto velocità, ottimizzato per gestire l'elevata coppia del powertrain. La coppia combinata del motore V8 e del modulo elettrico viene distribuita alle ruote posteriori tramite un differenziale elettronico idraulico, mantenendo così la tradizionale trazione posteriore di McLaren. Questa configurazione, nonostante l'enorme potenza erogata, è un tributo all'esperienza della casa di Woking nella Formula 1, che ha permesso di sviluppare una piattaforma in grado di gestire tali livelli di coppia mantenendo un controllo dinamico eccezionale.
Un altro elemento cruciale del powertrain della W1 è la sua modularità: le diverse modalità di guida permettono di ottimizzare la risposta e le prestazioni a seconda del contesto. La modalità "Electric" consente una guida silenziosa e a zero emissioni, mentre la modalità "Comfort", predefinita all'avvio, sfrutta il modulo E per un'erogazione fluida della coppia. In modalità "Sport", l’intera potenza ibrida viene sfruttata per offrire una guida "frizzante", mentre la modalità "Race" attiva il massimo sprint del powertrain, ideale per accelerazioni rapide in pista. Infine, la modalità "Grand Prix" è pensata per sessioni prolungate in pista, bilanciando l'uso e la rigenerazione del modulo E per garantire prestazioni costanti.
La McLaren W1 è stata progettata con un'ergonomia altamente raffinata, mirata a unire le prestazioni da supercar con un comfort eccezionale per i suoi occupanti. La configurazione dei sedili fissi e delle pedane rialzate può ricordare quella di un prototipo da corsa, ma la vera filosofia dietro questa scelta è quella di garantire il massimo sostegno e un comfort superiore. Le porte anedrali, oltre a esibire una spettacolare estetica minimalista, sono scolpite all'interno con una sezione concava che crea un maggiore spazio per i passeggeri, con una pinna a sbalzo che fluttua sopra di loro, mantenendo una sensazione di leggerezza e funzionalità.
L'abitacolo della W1 offre una visibilità senza pari nella categoria delle supercar. Grazie ai montanti A estremamente sottili e alle ampie sezioni vetrate posteriori, la sensazione di ariosità è notevole, con opzioni di finestrature anche sulle porte superiori. Questa configurazione non solo migliora l’estetica, ma ottimizza anche la percezione dello spazio interno, creando un abitacolo straordinariamente spazioso e arioso. Anche i dettagli come le alette parasole, realizzate in fibra di carbonio con uno spessore di soli 3 mm, riflettono la ricerca di leggerezza senza compromettere la funzionalità.
I sedili della W1 sono unici nel loro genere, integrati direttamente nella monoscocca in fibra di carbonio McLaren Aerocell, una scelta che collega sia il conducente che il passeggero direttamente al telaio della vettura. Questa configurazione assicura non solo una sensazione di totale connessione con il veicolo, ma anche un supporto eccellente con una posizione di guida più reclinata rispetto al solito e un maggiore sostegno per le cosce. L’ergonomia dell’abitacolo è ulteriormente perfezionata con pedali e volante completamente regolabili, progettati per abbracciare il guidatore e fornire una posizione di guida ottimale. I pedali in alluminio, montati sul pavimento, presentano un’azione di regolazione unica, permettendo al conducente di trovare rapidamente la configurazione ideale.
Il volante della W1, più piccolo rispetto ai modelli precedenti e con una parte inferiore appiattita, offre una visibilità della strada senza ostacoli e, soprattutto, maggiore spazio per le gambe. Infatti, è dotato di una cremagliera riposizionata più vicina al centro per mantenere una geometria dello sterzo ottimale, sia in modalità "Road" che in "Race". Questa soluzione garantisce la caratteristica sensazione di sterzo idraulico, che rimane fedele alla tradizione della casa. Il volante include anche spie integrate per il cambio marcia, che aiutano il pilota a selezionare la marcia successiva quando si avvicina il limite di 9200 giri/min.
Coerente con l'approccio McLaren di mettere il conducente al centro dell'esperienza, il volante presenta solo due pulsanti, quelli per il Boost e il McLaren Aero Deployment, entrambi ispirati alla Formula 1 e posizionati in modo ergonomico per essere azionati senza dover togliere le mani dal volante. Anche le modalità del telaio e della trasmissione sono facilmente regolabili tramite interruttori a bilanciere, progettati per muoversi insieme al piantone dello sterzo per un accesso intuitivo.
Il display del conducente della W1 è stato attentamente studiato per essere visibile interamente nonostante il design compatto del volante, mentre la chiesuola non solo integra la strumentazione, ma funge anche da elemento aerodinamico, ottimizzando il flusso d'aria e migliorando il comfort termico all'interno dell'abitacolo. Questo sistema si integra con l’unità HVAC, composta da quattro bocchette regolabili, che garantiscono il perfetto bilanciamento del clima, anche durante la guida in modalità completamente elettrica.
Infine, il sistema di infotainment McLaren (MIS II) con schermo touchscreen da 8" offre un’interfaccia intuitiva per l’accesso a tutte le funzioni del veicolo. Tra i sedili è presente un vano portaoggetti con portabicchieri scorrevole, mentre dietro il bracciolo è disponibile una seconda area per riporre piccoli oggetti. Inoltre, è presente uno spazio dedicato per i bagagli dietro i sedili, accessibile tramite il ripiegamento dei poggiatesta, che fornisce una piattaforma di carico sufficiente per due caschi o due borse da weekend, con una capacità totale di 117 litri.
Configurazione del motore |
MHP-8 90° 4.0L (3988cc) V8 biturbo - trasmissione ibrida con modulo elettrico a flusso radiale |
Layout della trasmissione |
Longitudinale, motore centrale, trazione integrale |
Potenza PS (CV/kW) @ giri/min. |
1275 (1258/938): |
Coppia Nm (lb ft) @ giri/min. |
1340 (988) @ 4500-5000 giri/min: |
Trasmissione |
Cambio automatico a 8 velocità con retromarcia E |
Sterzo |
McLaren Hydraulic Performance Steering Elettro-idraulico servoassistito |
Telaio |
McLaren Aerocell con pedana alta, sedili integrati, sotto telaio anteriore integrato, struttura superiore integrata in un unico pezzo |
Sospensione |
McLaren Race Active Chassis Control III con sospensioni attive a sbalzo visibili all'interno, componenti delle sospensioni in titanio e stampati in 3D, bracci posteriori attivi e smorzamento adattivo. Doppio braccio oscillante anteriore e posteriore |
Freni |
Sistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+) con Anteriore: dischi freno da 390 mm con pinze anteriori monoblocco forgiate a 6 pistoni. Posteriore: dischi freno da 390 mm con pinze posteriori monoblocco forgiate a 4 pistoni e EPB integrato |
Ruote (pollici) |
F19 x 9,5J / R20 x 12,0J |
Pneumatici |
Pneumatici Pirelli P ZERO™ R e pneumatici Pirelli P ZERO™ Trofeo RS F 265/35/R19 R 335/30/R20 |
Lunghezza, mm (pollici) |
4635 (182) |
Passo, mm (pollici) |
2680 (106) |
Altezza, mm (pollici) |
1182 (47) |
Larghezza, con specchi, mm (pollici) |
2191 (86) |
Larghezza, specchi ripiegati, mm (pollici) |
2074 (82) |
Traccia (fino al centro della toppa di contatto), mm (pollici) |
Anteriore: 1676 (66); posteriore 1624 (64) |
Peso a secco più leggero, kg (lbs) |
1399 (3084) |
Potenza-peso (PS/tonnellata) |
911 |
Capacità del serbatoio del carburante, litri (galloni UK/USA) |
62 (16/19) |
Capacità della batteria (KWh) |
1.384 |
Tempo di carica della batteria (minuti) |
22 (tramite il cavo EVSE) all'80%. |
Autonomia solo elettrica (km/miglia) |
2/1.6 |
Capacità del bagaglio, litri (bagnato/DIN) |
118/87 |
Dati sulle prestazioni
0-97km/h (0-60mph) |
2,7 secondi |
0-100km/h (0-62mph) |
2,7 secondi |
0-200km/h (0-124mph) |
5,8 secondi |
0-300km/h (0-186mph) |
<12,7 secondi |
Velocità massima km/h (mph) |
350 (217) (limitato elettronicamente) |
Frenata 200-0km/h (124mph-0), metri (ft) |
100 (328) |
Frenata 100-0km/h (62mph-0), metri (ft) |
29 (95) |
Forza di gravità kg (lbs) |
Limitato a 1000 (2205) @280km/h (174mph): Anteriore: 350 (772) max Posteriore: 650 (1433) max |
Efficienza
Emissioni di CO2, g/km WLTP UE (combinato) |
<310 |