Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
McLaren sta testando un prototipo completamente elettrico, come ha confermato il boss delle vendite e del marketing al recente salone di Pechino. Purtroppo però sembrerebbe che i numeri non convincano.
"Stiamo cercando di mettere a punto un veicolo elettrico - dice Jolyon Nash - ma abbiamo bisogno di capire come un veicolo elettrico possa dare un'esperienza di guida che non tradisca il DNA della nostra casa."
Casa che per il 2022 si è data come obbiettivo quello di avere il 50% della produzione elettrificata. Il vero problema nella costruzione di una supercar totalmente elettrica, per il momento, è dato dai limiti della stessa teconologia. Se la Senna, ad esempio, fosse stata elettrica avrebbe dovuto pesare circa 2 tonnellate, quasi una in più del peso di oggi. Inoltre la maggior parte dei clienti che sono soliti portare in pista le auto, hanno un tempo medio di permanenza sul circuito di 35 minuti, prima di una sosta.
Dover fare in modo che una vettura totalmente elettrica non abbia cali di prestazioni o che possa essere di nuovo pronta dopo poco tempo per rientrare in pista a oggi è quasi impossibile. L'obbiettivo è quindi quello di proseguire i test, aspettando che la teconologia sia abbastanza matura per garantire quegli standard che la casa si è prefissata.