La Casa di Woking svela il potenziale della nuova coupè ad otto cilindri
14 febbraio 2011
Della nuova
McLaren MP4-12C si conosce già tutto o quasi, nel senso che sino ad oggi i vertici di Woking non avevano mai comunicato ufficialmente le prestazioni.
Si sapeva che il motore V8 biturbo, ad esempio, era capace di 600 CV a 7.000 giri e 600 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri. Sapevamo che il cambio a sette rapporti abbinato al 3.8 litri era abbinato ad un cambio a 7 rapporti tecnologia di cambiata SSG "Pre-Cog" - ovvero con l'innesto successivo o precedente precaricabile da paddle - e sapevamo che la scocca in carbonio permetteva alla vettura inglese di pesare un minimo di 1301 kg a secco sfruttando il kit di alleggerimento (1.336 in modalità standard).
Non sapevamo, incece, che la MP4-12C è in grado di toccare i 330 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 3.1 secondi. Un tempo che può essere ottenuto utilizzando l'opzione gomma "Corsa", che permette di abbattere di due decimi il tempo anche sullo 0-200, che la vettura effettua in soli 8.9 secondi (9.1 con gommatura standard).
Il quarto di miglio, ovvero i 400 m, sono invece copribili con partenza da fermo in 10.9 secondi mentre per lo 0-1000 m bastano 19.6 secondi. 216 km/h la velocità di uscita dai quattrocento metri, 272 km/h quella dal kilometro.
Per quanto concerne la frenata la coupè di Woking frena da 200 a 0 in 123 metri mentre per frenare da 100 a 0 bastano 30.5 metri.
Niente male nemmeno consumi ed emissioni. Contrariamente a quanto annunciato in
conferenza stampa la vettura emette una media di 279 g/km di CO2, mentre per quanto concerne in consumi gli 11.7 litri/100 km di media sono un valore eccezionale per una vettura da 600 CV con queste prestazioni.
La vettura è commercializzata in Italia ad un prezzo di
201.680 euro dal
Gruppo Fassina.
McLaren MP4-12C: le prestazioni ufficiali