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In sostituzione della GT, McLaren svela la nuova GTS: una super leggera progettata per i conducenti che richiedono l’eccellenza dinamica di una tipica McLaren.
La vettura è stata alleggerita con una struttura in fibra di carbonio incentrata su un esclusivo telaio monoscocca e, per migliorare anche il rapporto peso/potenza, sono stati migliorati alcuni aspetti che consentono di far “respirare” meglio il V8 Biturbo da 4,0 litri.
Le linee dell’esterno sono leggermente più nette rispetto alla GT e, se osserviamo la parte anteriore, possiamo notare com’è stata migliorata con un aggiornamento che riguarda lo stile caratteristico “hammerhead”, grazie ad una nuova sezione inferiore del paraurti anteriore. Infatti, quest’area dell’auto presenta delle prese d’aria scolpite e più pronunciate, scavate per convogliare più aria nei radiatori.
Sui parafanghi posteriori, invece, sono presenti nuove prese d’aria più alte che, come nella parte anteriore, consentono un maggiore flusso d’aria per il V8 biturbo da 4,0 litri.
Come anticipato, l’auto è equipaggiata da un telaio monoscocca MonoCell II-T in fibra di carbonio e un tetto in composito realizzato in fibra di carbonio riciclata.
La nuova GTS è spinta dal V8 biturbo da 4,0 litri, capace di sviluppare una potenza di 635 Cv a 7.500 giri/min (i 15 Cv aggiuntivi provengono dalla maggiore coppia dell'albero motore, resa possibile da una fasatura della combustione più aggressiva e da una fasatura di accensione rivisti) e, con un peso complessivo di appena 1.520 kg, la nuova McLaren GTS ha un rapporto peso/potenza di 418 Cv per tonnellata, diventando l’auto più leggera della sua categoria. Inoltre, il V8 è abbinato ad una trasmissione SSG a sette velocità che fornisce cambi di marcia fluidi e, oltre alle modalità presenti su GT, ora sono state aggiunte due nuove modalità di guida: Sport e Track.
Infine, l’auto è dotata di dischi freno in carboceramica da 390 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore, pinze in alluminio a sei pistoncini (quattro per la parte posteriore) e ammortizzatori idraulici a doppia valvola a variazione continua.