Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La McLaren F1 è una delle vetture più incredibili mai create nella storia delle quattro ruote: motore centrale aspirato V12 6.0 litri da 627 CV, scocca autoportate in fibra di carbonio e tre posti a sedere, con il guidatore al centro (come su una vera Formula 1) e gli altri due un po’ più arretrati. Dei 106 esemplari prodotti, ce n’è qualcuno un po’ più speciale degli altri, ma scovarli negli infiniti parchi auto dei collezionisti di tutto il mondo è un’impresa praticamente impossibile. A volte, però, capita che queste bellezze escano dalla “tana” ed è il caso della McLaren F1 n°018, una delle due al mondo con le specifiche LM.
Tra meno di un mese, infatti, in occasione del Concorso d’eleganza di Pebble Beach (in programma il 18 agosto 2019), sarà messa all’asta questa rarissima F1. Ma che cosa ha di così speciale questo kit LM? Beh, prima di tutto il pacchetto aerodinamico Extra-High Downforce, che include un importante alettone posteriore e lo splitter per tenere schiacciata a terra la vettura. Inoltre, il propulsore è stato potenziato per arrivare a 680 CV e ci sono dei cerchi da 18” firmati OZ, gli stessi usati sulla F1 GTR.
Ciliegina sulla torna: dal 1994 (anno in cui è uscita dalla fabbrica), la McLaren F1 018 ha percorso solo 21.487 km.
In origine, la vettura era color blu scuro, ma quando venne acquistata dal secondo proprietario tornò in McLaren per montare le specifiche LM e cambiare tinta in Platinum Silver Metallic. Anche gli interni furono rivoluzionati con pelle color crema e alcantara. Dal 2007, la 018 è nelle mani di Andrew Bagnall, in Nuova Zelanda (nel 2017 è stato realizzato il video, che vedete in copertina, e il servizio fotografico qui sotto). Secondo voi a quanto verrà venduta questa rarità a quattro ruote? Gli esperti del settore dicono che si potrebbe arrivare a 25 milioni di dollari!