Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 2023, McLaren sostituirà l’attuale 570S GT4 con l’Artura GT4, che sarà presentata al Goodwood Festival of Speed.
La prossima GT4 deriva dalla Artura stradale. Per poter accedere alle competizioni è stata rimossa tutta la parte elettrificata del powertrain. Infatti potrà contare solo esclusivamente al solo V6 biturbo che offre, rispetto al precedente V8, una risposta più immediata e anche un consumo minore, ma soprattutto riesce ad abbassare il peso di 100 kg rispetto alla versione 570S e di oltre le 130 kg rispetto alla versione stradale Artura.
Il baricentro è reso più basso grazie all’adozione di un serbatoio di sicurezza da 110 litri che sarà posizionato nella parte lasciata libera della monoscocca.
A differenza della versione stradale che ha il cambio a otto marce, nella prossima versione GT4 sarà utilizzato un cambio a sette rapporti, questo perché la retromarcia della versione stradale era resa possibile grazie al solo motore elettrico.
Per quanto riguarda la parte aerodinamica, studiata in base ai regolamenti FIA, la deportanza generata dalla vettura è maggiore rispetto alla 570S ed è possibile anche regolare in sette diverse posizioni l’ala posteriore, utili per bilanciare l’auto in base al circuito.
Un altro miglioramente che è stato fatto è per quanto riguarda le carreggiate anteriori allargate per convogliare più aria nei freni, così da tenere le temperature più basse. Infine, l’assetto prevede delle regolazioni delle sospensioni in funzione degli pneumatici Pirelli.
McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it
McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it